E’ cosa abbastanza nota che con l’aumentare della temperatura la pressione di un copertone tende ad aumentare. Con le temperature basse che caratterizzano l’inverno, invece, avviene chiaramente il contrario, ovvero la pressione tende a diminuire.
Dal momento che generalmente, prima di un’uscita, le coperture vengono gonfiate in un posto al chiuso, ci si aspetta poi, una volta fuori e a temperature più basse, che la pressione diminuisca, ma di quanto? In determinate situazioni può scendere anche di 4 PSI, ovvero circa 0,3 Bar, che in un copertone da fat bike, dove la pressione varia da 0,5 a 1 Bar, rappresenta un valore non trascurabile.
Chi ha studiato chimica conoscerà la Legge dei Gas Perfetti, espressa dall’equazione PV=nRT (dove P è la pressione, V è il volume, n sono le moli del gas, R è la costante dei gas ideali e T è la temperatura). Senza entrare troppo nei dettagli, Bontrager ci viene incontro avendo realizzato una specifica tabella di conversione basata proprio su questa legge.
Bontrager ha preso come riferimenti la sua copertura Hodag da 3.8″ installata sulla sua ruota Jackalope (80 mm). Chiaramente i risultati dovrebbero essere gli stessi per coperture e ruote aventi simili dimensioni, mentre per le coperture di sezione maggiore occorrerà fare un calcolo applicando l’equazione oppure utilizzando uno dei tanti sistemi di calcolo online della formula PV=nRT.
Nella tabella di conversione è stato preso come riferimento per la temperatura di casa il valore di 21.1°C. Veniamo all’esempio di utilizzo della tabella: supponiamo, quindi, di gonfiare le coperture a casa ad una temperatura di 21.1°C e che il posto in cui si andrà a pedalare è alla temperatura di -12.2°C, allora volendo pedalare ad una pressione di 7.2 PSI occorrerà gonfiare a casa il copertone a 10 PSI. Se invece la temperatura esterna è di -6.7°C e si vuole pedalare ad una pressione di 8.6 PSI occorrerà gonfiare invece a 11 PSI, e così via.