Nel cuore delle Dolomiti, dove d’inverno milioni di sciatori risalgono le montagne con gli impianti, nasce RODA: un progetto innovativo che trasforma uno dei comprensori alpini più famosi al mondo in un vero cycling paradise.
Pensato da FunActive Tours, tour operator specializzato nei viaggi attivi in bicicletta, RODA propone un nuovo modo di vivere la montagna estiva, ispirato proprio all’esperienza dello sci.

Chi conosce le Dolomiti con gli sci ai piedi ritroverà gli stessi luoghi iconici – Plan de Corones, Alta Badia, Val Gardena, Cortina d’Ampezzo, Alpe di Siusi, Tre Cime di Lavaredo – ma vissuti da una prospettiva diversa: quella della mountain bike. Il tracciato abbraccia anche il Gruppo del Sella, offrendo la possibilità di percorrere la celebre Sellaronda in entrambe le direzioni, sia in senso orario che antiorario. Grazie all’utilizzo degli impianti di risalita per superare le grandi salite, l’esperienza ciclistica si concentra sul piacere della pedalata, sulle discese panoramiche e sui collegamenti tra le valli lungo piste ciclabili e strade secondarie. Roda si aggancia alla Dolomiti Bike Galaxy di Dolomiti Supersummer, progetto volto a valorizzare la galassia di percorsi bike tra le valli delle Dolomiti.
RODA è pensato per chi vuole viaggiare senza pensieri. I bagagli vengono trasportati direttamente dagli organizzatori da un hotel all’altro, permettendo di pedalare leggeri ogni giorno. L’organizzazione è totale: tracce GPS, app dedicata, assistenza tecnica e logistica, numero di emergenza attivo H24 e la possibilità di avere bici top di gamma direttamente in loco, oltre al supporto di guide MTB esperte del territorio.
Il viaggio è completamente personalizzabile: da 2 o 3 giorni fino a una settimana intera, con diversi livelli di esperienza e formule di soggiorno – Basic, Superior o Luxury – che includono hotel selezionati, servizi per il ciclista, wellness e ristorazione tipica. RODA è adatto a tutti, anche a chi non ha particolari abilità tecniche, ed è disponibile sia con e-bike sia con bici muscolare.
Dietro al progetto c’è l’esperienza di FunActive Tours e la collaborazione con Dolomiti Superski, a garanzia di qualità, sicurezza e profonda conoscenza del territorio, che per l’occasione si trasforma in Dolomiti Supersummer. RODA non è solo un tour in MTB, ma un nuovo modo di vivere e scoprire le Dolomiti: la stessa emozione dello sci, con il ritmo lento e immersivo della bicicletta.
Per maggiori informazioni roda.bike












