Riprenderà a brevissimo l’intensa attività della mountain bike pugliese che negli ultimi anni si è imposta all’attenzione generale per la capacità di coniugare allla grande sport, territorio e promozione turistica grazie ai suoi due circuiti di punta: il Challenge XCO Puglia, dedicato al cross country (disciplina olimpica), e il Challenge XCP MTB Puglia, che raccoglie marathon, granfondo e mediofondo.

Consapevoli di questa forza crescente, i due circuiti condividono un obiettivo chiaro: trasformare ogni gara in una vetrina della Puglia, dei suoi paesaggi variegati, dei suoi sapori e della sua accoglienza. La mountain bike diventa così non solo un appuntamento agonistico, ma un vero motore di sviluppo per l’intero territorio.

Affinchè tutto possa essere impostato e realizzato al meglio, è stato costituito un comitato organizzatore ad hoc guidato dall’ASD Puglia Challenge, che coordina l’articolazione dei due circuiti in sinergia con gli organizzatori locali delle singole gare e con il Comitato Regionale FCI Puglia.

L’allargamento alla Basilicata e alla Calabria rilancia la sfida: fare del Sud un riferimento nazionale per il ciclismo fuoristrada, dentro e oltre i confini regionali.

CHALLENGE XCO PUGLIA (CROSS COUNTRY)

Il circuito si aprirà come negli ultimi anni a Coreggia di Alberobello il 15 febbraio con la seconda edizione della XC Madonnina dei Campi, organizzata congiuntamente dal tandem Spes Alberobello – New Cycling Team.

Si proseguirà l’8 marzo a Canosa di Puglia con la terza edizione della XC Colle San Pietro che sarà curata nei dettagli dall’ASD Canusium Bike.

Il 4 aprile, sabato di Pasqua, si andrà in Calabria a Rocca Imperiale con la quarta edizione di XC Sun Sportweek a cura dell’ASD Italia Sport Team, aperto solo alle categorie giovanili esordienti e allievi.

A San Pancrazio Salentino, il 26 aprile, si terrà la 6ª edizione della XC San Pancrazio con l’ASD People Bike a mettere ufficialmente in cantiere il campionato regionale FCI Puglia agonisti.

A Bitonto si gareggerà il 10 maggio in occasione della terza edizione di UX Lama Balice dell’ASD Dinamik Bike valida per il campionato regionale FCI Puglia amatori.

Villa Castelli sarà teatro il 16 maggio della seconda edizione di XC Bikemania con la regia in loco dell’ASD Bikemania.

A Grottaglie, il 2 giugno, avrà luogo il 13°Trofeo Parco delle Cave di Fantiano XCO Race  organizzato dall’ASD Grottaglie Bike e aperto a tutte le categorie con assegnazione di punteggi top class.

Ci si sposterà in Basilicata il 26 luglio a Castelluccio Superiore per la seconda edizione della XC Adventure Bosco Difesa, organizzato da Valle Mercure MTB Adventure anche qui con assegnazione di punteggi top class per tutte le categorie.

Il circuito graviterà in Basilicata anche nel mese di settembre con approodo a Montescaglioso il giorno 13 per la prima edizione della XC Difesa San Biagio organizzata dall’ASD Team Bike Montescaglioso.

Si tornerà in Puglia il 20 settembre a Casarano per il Trofeo XCO Casarano con l’organizzazione affidata alla Mtb Casarano.

Il 4 ottobre calerà il sipario sul Challenge XCO Puglia a Maglie dove si disputerà il 18° Trofeo Maglie Bike per la regia dell’omonima società organizzatrice.

CHALLENGE XCP MTB PUGLIA (MARATHON – GRANFONDO – MEDIOFONDO)

Il 15 febbraio sarà ancora una volta la seconda edizione della XC Madonnina dei Campi a tenere a battesimo il circuito con la regia congiunta della Spes Alberobello e della New Cycling Team. Una gara scelta come prologo inaugurale della stagione con la determinazione delle griglie di partenza per le prossime prove del circuito in base ai migliori riscontri cronometrici per le fasce agonistiche (juniores, under 23 ed élite) e amatoriali, trattandosi di una gara cross country.

Si resterà ad Alberobello anche la successiva domenica (22 febbraio) per il Trofeo Eracle – Memorial Vito Palmisano, curato dal Team Eracle. Il circuito proseguirà il suo viaggio a Martina Franca, teatro il 1°marzo della 18ª Marathon delle Pianelle, firmata dal Team Bike Martina Franca, prima delle grandi classiche del calendario annoverata anche nel Trofeo dei Parchi Naturali.

Il 15 marzo ci si sposterà a Mariotto di Bitonto per la Mediofondo Bosco di Bitonto, organizzata dal Team Oroverde Bitonto, mentre il 6 aprile (giorno di Pasquetta) trasferta in Calabria a Rocca Imperiale per la 3ª XCP Sun Sportweek, evento dell’ASD Italia Sport Team.

Il 19 aprile sarà la volta di Castro Marina dove la Castro Legend Cup, targata Ciclo Club Spongano, rappresenterà la tappa jolly del circuito ed anche la più blasonata per le categorie internazionali UCI (classe 1).

Il 3 maggio si disputerà a Rionero in Vulture la 10ª Marathon del Vulture, proposta dall’U.C. Velocifero, mentre il 31 maggio si tornerà nuovamente a Coreggia di Alberobello per la 12ª Mediofondo Bosco Calmerio, ancora sotto la regia di Spes Alberobello e New Cycling Team.

Il 14 giugno il circuito approderà in Basilicata a Oppido Lucano per la nona edizione della MTB Race Monte Belvedere, organizzata dall’ASD Cicloamatori Oppido Lucano, prima di fare ritorno il 21 giugno a Monte Sant’Angelo per la 9ª Marathon del Gargano, curata dall’ASD Mtb Monte Sant’Angelo.

La stagione si chiuderà ufficialmente il 27 settembre a Corato con la 4ª Mediofondo Corgom, organizzata dal tandem ASD Puglia Challenge – All Bike Ruvo di Puglia, ultimo appuntamento di un calendario ricco, vario e profondamente radicato nei territori che lo ospitano.

Info sul circuito Challenge XCO Puglia https://www.facebook.com/profile.php?id=100057544475132

Info sul circuito Challenge XCP Mtb Puglia https://www.facebook.com/profile.php?id=100076346951058