La stagione 2026 inizia con tantissime novità, a partire da un nuovo nome e una nuova identità visiva: Dolomiti Paganella Bike diventa Paganella Bike Park, un ritorno alle origini accompagnato da una nuova identità visiva in linea con quella dell’offerta turistica di tutto il comprensorio, già apprezzata e riconosciuta dallo scorso anno.
Quello che non cambia è la volontà di iniziare la stagione del bike park il prima possibile, con i percorsi della Molveno Zone che quest’anno apriranno Sabato 4 Aprile, in corrispondenza con le festività pasquali, seguiti poi dalla Fai Zone il 25 Aprile e infine la Andalo Zone, con tutto il comprensorio, il 23 Maggio. E sarà proprio dal 29 al 31 Maggio, durante il Paganella Bike Park Opening, evento di inizio stagione giunto alla quinta edizione, che aprirà ufficialmente Top Gun, un nuovo percorso che realizzerà finalmente un collegamento tra la Cima Paganella e la Fai Zone mediante un flow trail davvero unico, realizzato con enorme maestria da Trail Zone di Ezio Cattani con la sua esperta crew di trail builder.

Proprio Ezio Cattani ci fornisce maggiori dettagli sulle principali novità per la stagione 2026: “La realizzazione del Top Gun è stata una vera impresa ingegneristica e costruttiva, con oltre il 70% delle percorrenza realizzato nella roccia e una pendenza media del versante molto elevata. Ma si tratta di un’opera strategica, che migliora la fruibilità di tutto il comprensorio e distribuisce i flussi di affluenza in modo più efficiente. L’apertura di Top Gun nella Fai Zone è anche un passaggio identitario importante, visto che da quest’anno Dolomiti Paganella Bike torna al suo nome originale: Paganella Bike Park. Un ritorno simbolico ma fortemente significativo, dato che la Fai Zone rappresenta le radici del progetto bike in Paganella: un nuovo capitolo che parte dalle origini.”
Subito prima della tre giorni di riding, musica e festa del Paganella Bike Park Opening le località del comprensorio ospiteranno il grande ciclismo su strada con l’arrivo del Giro d’Italia ad Andalo il 27 Maggio e la partenza della tappa successiva il 28 Maggio da Fai della Paganella: uno spettacolo inusuale rispetto a quello del mondo gravity, ma sicuramente da non perdere per la presenza di grandissimi nomi del circuito World Tour che si daranno battaglia sulle strade di Andalo e Fai.

Un inizio di stagione davvero ricco di novità e appuntamenti importanti quello aspetta i biker di ogni età e abilità in Paganella Bike Park, una destinazione che anno dopo anno continua ad affermarsi come meta prediletta dai rider italiani, proprio per la grande varietà di percorsi adatti a tutti e il continuo lavoro di espansione e manutenzione della rete sentieristica, come evidenziato da Luca D’Angelo, Direttore di Visit Paganella e project manager del Park:
“Stiamo lavorando per rendere Paganella Bike Park uno spazio sempre più umano e inclusivo. La tecnologia e i nuovi trail come il Top Gun sono strumenti fondamentali, ma il fine ultimo resta l’esperienza della persona. Vogliamo recuperare quel riding genuino, fatto di passione e meno di complicazioni, dove la connessione con la natura e con gli amici conta più di qualsiasi scheda tecnica o upgrade tecnologico.”












