La Tankwa Trek 2026 ha preso il via con una prima tappa esplosiva che ha subito delineato i protagonisti di questa edizione. Oggi sul tracciato di 32 chilometri con 490 metri di dislivello positivo, i corridori hanno affrontato un percorso veloce, tecnico e relativamente piatto, caratterizzato da singletrack con brevi salite ripide, curve strette e tratti che hanno premiato potenza e aggressività fin dai primi chilometri.
Nella categoria maschile UCI, il duo Toyota Specialized Imbuko A ha dominato la scena. Marco Joubert e Tristan Nortje hanno imposto un ritmo feroce fin dalla prima salita tecnica, staccando gli inseguitori già dopo pochi chilometri. I due sudafricani hanno tagliato il traguardo in 1 ora, 10 minuti e 28 secondi, conquistando la vittoria di tappa e la maglia gialla di leader.

Alle loro spalle, Insect Science (Johan van Zyl e Wessel Botha) ha chiuso secondo a 1 minuto e 1 secondo, mentre il podio è stato completato da Singer KTM Racing 1 (Andreas Seewald e Jakob Hartmann) a 1:43. Le coppie sudafricane hanno confermato il grande momento di forma del movimento locale, con una gara disputata ad altissima intensità nonostante qualche scivolone causato dal terreno umido per le recenti piogge.

Classifica maschile
- Toyota Specialized Imbuko A: Marco Joubert & Tristan Nortje (1:10:28)
- Insect Science: Johan van Zyl & Wessel Botha (1:11:29 | +1:01)
- Singer KTM Racing 1: Andreas Seewald & Jakob Hartmann (1:12:11 | +1:43)
- Singer KTM Racing 2: Simon Stiebjahn & Martin Frey (1:12:24 | +1:56)
- Insect Science Safari Essence: Arno du Toit & Jan Withaar (1:13:08 | +2:40)
In campo femminile, è arrivata una vittoria azzurra: il team Decathlon Ford | Unno, composto dalle italiane Greta Seiwald e Sara Cortinovis, ha firmato un successo netto. Le due atlete hanno imposto il loro passo da cross-country sin dall’inizio, gestendo al meglio le sezioni veloci e tecniche.

Hanno chiuso in 1 ora, 24 minuti e 46 secondi, precedendo Efficient Infiniti Insure (Vera Looser e Samantha Sanders) di 1 minuto e 27 secondi. Terzo posto per Fortress Toyota (Cherise Willeit e Ila Stow) a oltre 4 minuti e mezzo, a conferma di una gara che ha visto le italiane controllare con autorevolezza dall’inizio alla fine.

Classifica femminile
- Decathlon Ford | Unno: Greta Seiwald & Sara Cortinovis (1:24:46)
- Efficient Infiniti Insure: Vera Looser & Samantha Sanders (1:26:13 | +1:27)
- Fortress Toyota: Cherise Willeit & Ila Stow (1:29:31 | +4:45)
- Safari Essence Titan Racing: Danielle du Toit & Roxanne Kemp (1:31:07 | +6:21)
- 1Of1 x Summerplace Racing: Lilian Baber & Malena Seer (1:31:29 | +6:43)
Le condizioni del percorso, rese più grippevoli dalla pioggia recente, hanno favorito un ritmo altissimo, con cadute e piccoli errori che però non hanno compromesso i risultati dei big. Nortje e Joubert hanno descritto una strategia “a tutta” fin dal primo singletrack, mentre Cortinovis ha sottolineato i progressi fatti rispetto alle esperienze passate, godendosi una prestazione solida e convincente.
Con la prima tappa archiviata, gli occhi sono già puntati sulla Stage 2 di domani venerdì 6 febbraio: 88 chilometri e ben 1.850 metri di dislivello nel Witzenberg Valley, un tracciato molto più impegnativo con salite lunghe e trail tecnici che promettono di rivoluzionare le classifiche.












