SHIMANO arricchisce la sua gamma di occhiali RIDESCAPE specifici per il ciclismo con l’introduzione delle nuove lenti RIDESCAPE BR (Bright), AR (All-Road) e TR (Trail). Ogni nuova opzione è progettata per migliorare la nitidezza visiva e mettere a fuoco i dettagli in diverse condizioni specifiche per il ciclismo.

Proprio come la gamma di lenti SHIMANO esistenti, queste nuove opzioni sono specificamente studiate per enfatizzare i colori e mettere in risalto oggetti e superfici unici per ogni specifico ambiente ciclistico. Il risultato è una maggiore nitidezza visiva, dove gli ambienti che normalmente appaiono sbiaditi, opachi o piatti diventano più definiti, vivaci e vividi.
SHIMANO RIDESCAPE BR
La nuova lente RIDESCAPE BR, la più scura tra le lenti SHIMANO specifiche per la strada, offre una guida senza riflessi nelle giornate luminose e soleggiate. Queste lenti, dotate di un rivestimento specchiato color oro, rendono i colori più vivaci e i dettagli più nitidi, riducendo al contempo i riflessi della strada grazie al loro VLT (trasmissione della luce visibile) del 13%. Questa riduzione dell’affaticamento degli occhi migliora la capacità di individuare le sottili differenze nella consistenza del fondo stradale (come buche o giunture del manto stradale), consentendo di pedalare con maggiore sicurezza e comfort.

SHIMANO RIDESCAPE AR
Questa lente altamente versatile, che sembra molto più leggera del suo valore VLT del 14%, presenta un rivestimento a specchio multistrato blu intenso ed è progettata per un’ampia gamma di superfici di guida e condizioni di luce. Dalle giornate di sole su asfalto liscio alle uscite nuvolose su strade sterrate sconnesse, la RIDESCAPE AR offre una visione nitida per permetterti di guidare più lontano e più velocemente senza esitazione.

SHIMANO RIDESCAPE TR
Grazie alla loro colorazione più chiara, queste lenti, studiate per l’off-road, migliorano la percezione visiva, consentendo di reagire più rapidamente a rocce, radici, solchi e qualsiasi altra cosa il sentiero presenti. Inoltre, il VLT al 38% aiuta a ridurre l’abbagliamento causato dai rapidi raggi di sole che si verificano quando si pedala all’ombra e al riparo da improvvisi sbalzi di temperatura lungo singletrack boschivi.

Tutte le lenti RIDESCAPE offrono un’ottica nitida come il laser grazie all’utilizzo da parte di SHIMANO di un substrato in poliammide ultra-trasparente e leggero, caratterizzato da un basso indice di rifrazione (più basso è l’indice, maggiore è la chiarezza visiva) e da un elevato valore di Abbe, una misura dell’aberrazione cromatica (le frange colorate attorno a un’immagine che causano sfocatura). Più alto è il valore di Abbe, più nitida appare l’immagine.
Le lenti SHIMANO RIDESCAPE presentano inoltre un rivestimento idrofobico sulla superficie esterna e interna della lente per aumentarne l’idrorepellenza e proteggerle da polvere, olio e sporco. Questo le mantiene pulite più a lungo e ne facilita la manutenzione. A questo si aggiunge un rivestimento antigraffio applicato sulla superficie esterna e interna della lente.
Lenti RIDESCAPE
Ciascuna delle nuove lenti RIDESCAPE sostituisce e migliora un modello precedente della gamma di occhiali SHIMANO. L’elenco completo delle lenti e del VLT include:
- BR (Brillante): 13%
- HC (Alto contrasto): 13%
- AR (Tutte le strade): 14%
- RD (Strada): 22%
- TR (Sentiero): 38%
- CL (Nuvoloso): 82%
- Grigio fotocromatico: 17% – 85%
- Chiaro: 90,7%
RIDESCAPE RD (Road): la lente da strada più popolare di SHIMANO con VLT del 22%, adatta a un’ampia gamma di condizioni di luce.
RIDESCAPE CL (Nuvoloso): questa lente di ricambio antiriflesso con rivestimento a specchio e VLT dell’82% è ideale per le uscite in condizioni di scarsa illuminazione, quando il sole è al minimo.
RIDESCAPE HC (High Contrast): studiata per la guida diurna generica, questa lente con contrasto elevato e VLT del 13% filtra i riflessi dell’asfalto e mette a fuoco i dettagli della superficie.
Grigio fotocromatico: con un intervallo VLT dal 17% all’85%, queste lenti adattive modificano automaticamente la percentuale di trasmissione della luce visibile quando esposte a diversi livelli di luce UV, consentendone l’utilizzo in quasi tutte le condizioni di luce.
PC Clear: un’altra opzione con lente di ricambio, la lente più trasparente di SHIMANO ha un VLT del 90,7% ed è la scelta ottimale per pedalare di notte.
Qui altri articoli e test su Shimano












