Il 2026 è appena iniziato, ma mancano meno di tre mesi ai Campionati del Mondo UCI MTB Eliminator 2026 di Barcellona. Sabato 18 aprile , le iconiche maglie iridate e le medaglie d’oro saranno consegnate ai nuovi Campioni del Mondo UCI. Il collaudato percorso di Barcellona verrà aggiornato per l’occasione, con il traguardo spostato in una posizione più centrale sul percorso, ai piedi delle iconiche scalinate.

Anche i Campionati Europei UEC 2026 di Eliminator si svolgeranno nella prima parte della stagione agonistica, domenica 7 giugno a Sakarya, in Turchia. Una settimana dopo, nella stessa città, si disputerà la Coppa del Mondo UCI. Entrambe le gare si svolgeranno sull’impegnativo circuito dell’imponente stadio ciclistico Ayçiçek Bisiklet Vadisi, ma il tracciato non sarà esattamente lo stesso. Tra le due gare saranno apportate alcune piccole modifiche.

Il calendario 2026 della Coppa del Mondo UCI MTB Eliminator è ora definitivo. Cinque gare, tre continenti, infinite emozioni da vivere!

Si inizierà in Asia, il 5 aprile in Tagikistan . A questo evento inaugurale seguirà un grande blocco di gare all’inizio dell’estate: Sakarya, Turchia, il 14 giugno, il nuovissimo round a Gdynia, Polonia, il 27 giugno, e poi Aalen, Germania, l’11 luglio: un classico che attrae sempre un numero incredibile di fan.

La Grande Finale della Coppa del Mondo UCI di quest’anno si svolgerà in Sud America, nella metropoli di San Paolo, in Brasile . Il 16 agosto conosceremo i nuovi campioni della Coppa del Mondo UCI 2026.

Per il 2026, siamo orgogliosi di presentare la City Mountainbike Eliminator Pro League : una nuovissima serie di gare di alto livello che riunisce le stelle dell’eliminator in alcune delle più grandi città del mondo. Un impressionante montepremi di 25.000 euro e la copertura televisiva in diretta mondiale renderanno la Pro League una serie di spicco nel mondo della mountain bike.

Non potremmo immaginare un posto migliore per dare il via alla nuova serie di gare: la Pro League 2026 inizierà il 29 marzo ad Addis Abeba , la capitale dell’Etiopia, il cuore dell’Africa e crocevia di storia e cultura. Questo è solo l’inizio di qualcosa di grandioso: altri eventi per la Pro League 2026 saranno annunciati più avanti.

Anche la City Mountainbike Series torna nel 2026, offrendo ai ciclisti eliminatori ancora più possibilità di gareggiare durante tutta la stagione. Siamo lieti di confermare già tre gare per il calendario 2026. Si comincia con Pieve di Soligo, in Italia , il 30 maggio. Poi, un’altra nuovissima gara, in Belgio: Olen , il 5 settembre. Gibilterra , sede dei Campionati Europei dello scorso anno, chiuderà la City Mountainbike Series 2026 il 4 ottobre .