Oggi vogliamo proporvi le gare del 2014 che sono state più lette dai nostri utenti. Le abbiamo suddivise per specialità, premesso che, come ormai avrete notato, MTB-VCO si occupa di tutte le specialità che riguardano la mountain bike senza alcuna distinzione, dal cross-country al downhill, passando per le gran fondo/marathon, endurance, enduro, freeride e 4X.
Cross-Country
XC Piemonte Cup – #3 – A Reano Matias Armando si ripete
A Reano l’argentino Matias Armando tornava alla vittoria dopo il recente successo nella XC Piemonte Cup, ponendo una seria ipoteca sulla vittoria finale. La più veloce tra le donne era stata Nicoletta Meli.
GF/Marathon
Giro della Campania off-road – #2 – Chiaiese e Gammella alla GF dei Monti Picentini
Un tracciato situato nel Parco Regionale dei Monti Picentini, reso impegnativo da intensi strappi, aveva visto il successo di Giovanni Chiaiese. Tra le donne Nunzia Gammella non aveva avuto rivali.
Endurance
Endurance Tour – #1 – La 360′ del Ticino all’U.C. FPT
La 360′ del Ticino aveva aperto le danze dell’Endurance Tour. Tra i team a dominare era stato l’U.C. FPT, mentre tra i solitari si era imposto Luca Finotti e Martina Giovanniello tra le donne.
Enduro
La gara di San Piero in Bagno rappresentava un po’ l’inizio della stagione enduro con la partecipazione di diversi maggiori atleti della specialità e aveva visto il sammarinese Nicola Casadei imporsi sui fratelli Lupato. Monia Pierini vinceva, invece, tra le donne.
Freeride
FMB World Tour – Silver Event – #3 – A Rheeder il Vienna Air King, protagonisti gli italiani
La terza prova del Freeride MTB World Tour – Silver Event si era svolta nell’ambito del Vienna Air King. Brett Rheeder aveva realizzato una performance mostruosa, ma l’Italia aveva dimostrato di esserci, grazie ai nostri Diego Caverzasi e Torquato Testa.
4X
Campionati del Mondo 4X – Tomas Slavik e Katy Curd campioni a Leogang
Nel mese di Giugno Leogang aveva ospitato i Campionati Mondiali 4X. Vincitore indiscusso il ceco Tomas Slavik mentre tra le donne si era imposta Katy Curd. Buoni risultati per l’Italia, con i nostri portacolori Giovanni Pozzoni e Stefano Dolfin.
Downhill
Circuito Nazionale Gravitalia – #1 – Medici e Marcellini a Caldirola
A Caldirola, apertura del Circuito Nazionale Gravitalia 2014, c’eravamo anche noi. Simone Medici era in gran forma e lo ha dimostrato poi nella finale, comunque molto combattuta fino all’ultima discesa. Tra le donne una Alia Marcellini “spaziale”.