Nel 2025 FOX ha deciso di non accontentarsi di essere semplicemente “uno dei migliori” nel segmento dei reggisella telescopici. Ha voluto ridefinire il concetto stesso di dropper wireless, puntando senza mezzi termini sulla velocità di risposta. Il risultato si chiama Transfer Neo e, almeno sulla carta (e nei primi test ufficiali), sembra aver alzato l’asticella in maniera piuttosto netta.
La vera novità si chiama Neo
Il cuore del sistema non è tanto il reggisella in sé (che rimane un’evoluzione del già ottimo Transfer 2025), quanto il protocollo radio proprietario chiamato Neo.
Fox non ha nascosto le carte: hanno preso un protocollo wireless “normale”, hanno tolto tutto ciò che non serviva alla pura velocità di trasmissione e hanno ottenuto un sistema che dichiara:
- 26 millisecondi dal momento in cui premi la leva al movimento del reggisella
- Oltre 100 volte più veloce del Bluetooth
- Circa 20 volte più veloce del protocollo wireless più rapido tra i principali concorrenti attuali

Per capirci: stiamo parlando di una latenza che, nella quasi totalità delle situazioni reali di guida, diventa praticamente impercettibile. Il reggisella si muove “quando pensi di volerlo muovere”. Questo aspetto è particolarmente apprezzabile quando si fanno micro-regolazioni continue (tipiche di tratti flow, bike park o sezioni molto tecniche dove si cambia continuamente altezza sella di pochi centimetri).

Punti di forza concreti del Transfer Neo
Oltre alla velocità record, Fox ha lavorato su diversi aspetti che interessano davvero chi passa tante ore in sella:
- Stack height record – solo 47 mm dal fondo del controller al centro dei binari sella
→ circa 18 mm in meno rispetto alla media dei principali wireless concorrenti - Nuova opzione da 225 mm di escursione – finalmente anche per i rider più alti o per chi vuole il massimo drop possibile su telai moderni con geometrie molto slack
- Luce gomme eccellente – la batteria è stata posizionata strategicamente in modo da non creare interferenze nemmeno a piena compressione con gomme da 2.6″/2.7″
- Valvola Schrader in alto – pressione facile da regolare anche senza smontare nulla
- Versione dedicata 34.9 mm – non è un 31.6 con adattatore: il tubo superiore e inferiore sono ottimizzati per diametro, con conseguente riduzione di peso e attrito
- Leva con corsa ridottissima (circa 1/6 rispetto alla leva Transfer classica) e batteria CR2032 sostituibile senza attrezzi (12 mesi di autonomia media)

Gestione smart con l’app FOX Bike
L’ecosistema è completato da una app molto curata che permette di:
- monitorare il numero effettivo di attivazioni (molto più preciso delle ore)
- ricevere avviso quando si avvicinano gli 8000 cicli consigliati per la manutenzione
- attivare modalità speciali (Bike Park Mode, Transport Mode)
- aggiornare il firmware

Prezzo e posizionamento
Il Transfer Neo Factory Series si posiziona chiaramente come prodotto premium, infatti il prezzo è di € 1319, comprensivo di reggisella, leva, batteria, caricatore e tutti gli attacchi (MatchMaker, I-Spec EV, classico 22.2).
Un prezzo importante, ma in linea con la fascia top di gamma wireless attuale, considerando però il pacchetto tecnico offerto e – soprattutto – la promessa di latenza record.
Prime impressioni e considerazioni
Il Transfer Neo non sembra voler rivoluzionare il feeling meccanico del reggisella (che rimane molto simile al Transfer classico, apprezzato da molti per fluidità e consistenza), ma punta tutto sulla rapidità e precisione di comando, sulla compatibilità con telai moderni e sulla riduzione di ogni possibile attrito o compromesso.
Se il feeling “istantaneo” sarà confermato anche sul campo (e i primi video/feedback di marzo-aprile 2025 sembrano andare in questa direzione), potrebbe davvero diventare il nuovo riferimento per chi cerca il massimo controllo dinamico della sella, specialmente in ambito gravity/enduro/trail ride aggressivo.
In attesa delle prime prove lunghe, una cosa è certa: Fox ha deciso di giocare pesante e, almeno sulla carta, sembra aver messo in pista un prodotto molto difficile da battere in termini di pura reattività.
Qui altri articoli e test su Fox














