Il furto di un’eBike comporta rabbia, frustrazione e un danno economico. Per i ladri, invece, si tratta di un’attività redditizia finché possono rivendere le eBike rubate senza essere riconosciuti. È proprio qui che entra in gioco Bosch eBike Systems, che, in occasione del CES 2026 di Las Vegas, presenta una soluzione che aggiunge un ulteriore livello di protezione digitale da furto integrata nel sistema intelligente. In futuro, le eBike o le batterie rubate potranno essere contrassegnate come tali nell’app eBike Flow. La funzione sarà disponibile gratuitamente nell’app eBike Flow a partire da fine gennaio 2026.

Se un’eBike o una batteria viene contrassegnata come rubata, è visibile nell’intero ecosistema digitale di Bosch eBike Systems. Questo rende la rivendita molto più difficile e aumenta le possibilità di riavere la propria eBike: gli acquirenti dell’usato, i rivenditori specializzati e le autorità ricevono un avviso quando tentano di connettersi all’eBike tramite l’app eBike Flow, grazie ai numeri di serie dei componenti contrassegnati come rubati. Inoltre, la connessione con l’app eBike Flow viene bloccata in modo permanente: non è più possibile ricevere gli aggiornamenti over-the-air o selezionare le impostazioni personalizzate delle modalità di marcia. Anche i rivenditori specializzati ricevono un avviso nel software di diagnostica DiagnosticTool di Bosch eBike Systems quando collegano l’eBike per la manutenzione.
Archiviazione centralizzata, impatto sull’intero sistema
Grazie al principio di assegnazione digitale del sistema intelligente, tutti i componenti di un’eBike – motore, batteria, display – sono registrati in modo univoco nel sistema e associati a un profilo utente specifico. Se l’utente contrassegna la propria eBike o batteria come rubata, questa informazione viene memorizzata in modo centralizzato e può essere consultata ovunque nell’ecosistema digitale di Bosch eBike Systems. Le app eBike Flow, DiagnosticTool e Bosch eBike Support accedono agli stessi dati. La segnalazione digitale può essere rimossa esclusivamente attraverso il profilo dell’utente registrato.

Con questa funzione, Bosch eBike Systems amplia la sua offerta di protezione da furto. Le prime funzioni sono state introdotte nel 2018 e l’attuale portafoglio, che comprende eBike Lock, eBike Alarm e Battery Lock, si arricchisce ora con un ulteriore livello di sicurezza, rendendo il furto di eBike ancora meno probabile e compiendo un ulteriore passo in avanti verso la missione dell’azienda: niente più furti di eBike con il sistema intelligente Bosch eBike.
Funzioni di controllo estese per gli utenti commerciali
Oltre alla protezione da furto per uso privato, Bosch eBike Systems sta ampliando la sua gamma anche per gli utenti commerciali. Questo perché i fornitori di eBike sharing, le società di noleggio o le flotte aziendali hanno bisogno di opzioni di controllo attive, ad esempio nel caso in cui le eBike non vengano restituite. Bosch eBike Systems offre la disattivazione a distanza del supporto del motore alla pedalata attraverso il sito Bosch ConnectModule .
Allo stesso tempo, gli utenti commerciali hanno accesso diretto ai dati operativi tramite un’interfaccia cloud: stato della batteria, previsione dell’autonomia, intervalli di manutenzione, requisiti di manutenzione, posizione GPS (se la localizzazione è attivata) e statistiche di utilizzo. Questi dati possono essere integrati nei sistemi di gestione delle flotte già esistenti e svolgeranno un ruolo chiave nel mercato in crescita delle flotte di eBike professionali. Le funzioni di controllo estese sono ora disponibili per gli utenti commerciali.
Bosch eBike Systems al CES
I visitatori del CES 2026 possono scoprire le novità Bosch eBike Systems presso lo stand #16203 nel padiglione centrale del Las Vegas Convention Center, dal 6 al 9 gennaio.












