Nella sua terza stagione come emittente, promotore e organizzatore, Warner Bros. Discovery (WBD) Sports ha portato la WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2025 a nuovi record su piattaforme di trasmissione, digitali e social e sulla presenza dei tifosi in loco*.

Il 2025 ha segnato una vera e propria svolta con aggiornamenti significativi al regolamento UCI , tra cui importanti modifiche al sistema di qualificazione della Coppa del Mondo di Mountain Bike UCI e l’introduzione delle squadre WHOOP UCI Mountain Bike World Series . Queste riforme si basano su una rivoluzionaria partnership a lungo termine tra WBD Sports e l’Unione Ciclistica Internazionale (UCI), lanciata nel 2023, che ha riunito per la prima volta la maggior parte dei principali formati di mountain bike sotto un unico marchio.

Durante 16 weekend di gara in 10 paesi e tre continenti, sono stati incoronati 64 vincitori della Coppa del Mondo UCI , con nuovi campioni assoluti emersi in tutte le categorie Elite tranne una, a dimostrazione della maggiore competitività e dell’entusiasmo suscitati dalle ultime riforme. Per quanto riguarda il settore, 30 produttori di mountain bike si sono assicurati vittorie in Coppa del Mondo UCI attraverso i loro team commerciali durante la stagione, con Canyon in testa alla classifica, seguita da vicino da Cube e Specialized.

La stagione 2025 ha anche dato il benvenuto a un nuovo ed entusiasmante luogo partner a lungo termine a La Thuile, in Valle D’Aosta  (Italia), che ha ospitato la prima gara notturna della Coppa del Mondo di Enduro UCI , insieme all’introduzione di un emozionante percorso di downhill in una nuova sede nel 2024, la regione olimpica di Lake Placid (USA), e al ritorno di diverse sedi iconiche in Sud America, Nord America ed Europa.

NUOVI PARAMETRI DI VISUALIZZAZIONE

Per il terzo anno consecutivo, la WHOOP UCI Mountain Bike World Series ha registrato un numero record di spettatori televisivi in ​​tutto il mondo. I canali e le piattaforme della WBD (HBO Max, Eurosport, discovery+ e TNT Sports) hanno rappresentato la maggior parte del pubblico, generando oltre 87 milioni di visualizzazioni cumulative durante la stagione. Questa crescita è stata alimentata da migliaia di ore di trasmissione delle gare su oltre 25 canali TV e streaming partner , estendendo la portata della serie ai fan in oltre 150 paesi e territori in tutto il mondo.

Nell’ambito della riforma, l’UCI e WBD Sports hanno inoltre collaborato a stretto contatto con le squadre per garantire una maggiore visibilità e migliori opportunità di marketing. La grafica delle trasmissioni è stata migliorata per massimizzare la visibilità sullo schermo e aumentare il valore mediatico per squadre, atleti e marchi, incorporando elementi come foto segnaletiche, immagini di bici da corsa, loghi delle squadre, colori, numeri di carriera e bandiere nazionali. Questi miglioramenti hanno contribuito a sensibilizzare milioni di fan in tutto il mondo, creando al contempo un’identità visiva più coerente e riconoscibile tra eventi e piattaforme mediatiche.

Parallelamente, WBD ha continuato a migliorare le sue trasmissioni per aiutare gli spettatori a comprendere meglio le gare e fornire un contesto più approfondito ai tifosi a casa, con informazioni accessibili e basate sui dati, come le zone di frequenza cardiaca e le metriche di sforzo degli atleti durante le gare, il tutto supportato da WHOOP.

Nel 2025, WBD ha investito anche in un portafoglio di contenuti ciclistici non in diretta, con il lancio di due nuovi documentari originali : Grit and Glory: Enduro Mountain Bike Racing , uno sguardo dall’interno alla stagione 2025 della Coppa del Mondo di Enduro UCI, e Race Bikes , un’analisi approfondita delle bici più veloci di questo sport.

WBD porta la narrazione oltre le trasmissioni in diretta, catturando ogni momento dentro e fuori dalla pista attraverso una copertura digitale e social completa.

Durante la stagione 2025, oltre 250.000 nuovi utenti hanno seguito gli account ufficiali della WHOOP UCI Mountain Bike World Series ( TikTok , Instagram , Facebook e YouTube ), portando il numero totale di follower a 1,25 milioni. In questa stagione, i canali social hanno continuato ad avvicinare i fan all’azione, attirando al contempo nuovo pubblico verso questo sport, superando il miliardo di impression dall’inizio dell’era WBD Sports nel 2023.

Questo interesse si è esteso all’ampliamento della copertura mediatica della serie su piattaforme di proprietà e acquisite. Il nuovo sito web ufficiale della WHOOP UCI Mountain Bike World Series (un punto di riferimento essenziale per tutte le notizie, le anteprime, i report e i profili degli atleti) ha registrato volumi di traffico record nel 2025, generando 5 milioni di visualizzazioni totali di pagina (+233% rispetto al 2024), portando il totale a oltre 10 milioni dall’inizio della serie nel 2023.

Oltre ai milioni di spettatori che hanno seguito l’evento da casa e online, un record di 440.000 fan ha partecipato in loco , con il 97% degli intervistati che ha dichiarato di voler tornare a un altro evento della WHOOP UCI Mountain Bike World Series in futuro. Più di 100.000 persone si sono riversate nella sola Alta Savoia per due weekend di gare a Les Gets e Morillon .

Chris Ball, Vicepresidente Eventi Ciclistici di Warner Bros. Discovery Sports Europe, ha dichiarato : ” Il terzo anno della WHOOP UCI Mountain Bike World Series ha superato ogni aspettativa. Quella che è iniziata come una visione ambiziosa qualche anno fa è ora diventata uno degli spettacoli più emozionanti del calendario sportivo internazionale . Con il continuo supporto dell’UCI, che ha abbracciato la nostra ambizione di cambiamento, abbiamo introdotto riforme che stanno realmente trasformando lo sport e migliorando l’esperienza sia per gli atleti che per gli appassionati.

Siamo orgogliosi di vedere che questi risultati riflettono la risposta positiva ai cambiamenti in cui abbiamo creduto fin dall’inizio e siamo fiduciosi che continueremo a guidare la crescita e l’innovazione con ogni nuova stagione ” .

Il presidente dell’UCI David Lappartient ha dichiarato : ” Dalle gare di apertura in Brasile ad aprile, ai quattro mesi di gare nelle destinazioni europee, prima di tornare nel continente americano per le ultime due gare – negli Stati Uniti e in Canada – la WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2025 è stata un enorme successo. Grazie alla nostra collaborazione con Warner Bros. Discovery Sports abbiamo portato questa serie leader di mountain bike a nuovi livelli, sia in termini di interesse sportivo che di popolarità internazionale. Continueremo a lavorare insieme per consolidare questo successo e garantire che sia gli atleti che gli appassionati di mountain bike possano continuare ad aspettarsi competizioni innovative ed entusiasmanti per tutta la stagione “.

OCCHI AL 2026

La stagione 2025 ha segnato la più significativa trasformazione nel mondo della mountain bike dall’istituzione della Coppa del Mondo UCI di Mountain Bike nel 1991, rimodellando il panorama sportivo, innalzando gli standard professionali in tutta la serie e portando i team d’élite a nuovi livelli e a un nuovo pubblico in tutto il mondo. Partendo da queste solide basi, la WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2026 punta a regalare un’altra stagione da record in tutti e quattro i formati.

La stagione 2026 inizierà a maggio con la Race of South Korea, che segna il ritorno della Coppa del Mondo UCI di Mountain Bike nel continente asiatico per la prima volta in 25 anni. La serie farà anche tappe per la prima volta a Soldier Hollow, Midway, Utah (USA) e nella casa spirituale del Downhill, il Whistler Mountain Bike Park, nella Columbia Britannica (Canada), mantenendo le aspettative decennali di fan, squadre e atleti. E questo è solo un assaggio di ciò che verrà, con 14 weekend di gara in tre continenti , nove paesi , tra cui due gare quadruple e una finale di serie negli Stati Uniti, nell’iconica regione olimpica di Lake Placid .