L’anno prossimo si aggiungeranno almeno due nuove fantastiche località: Nova Gorica (Slovenia) e Méribel (Francia). Naturalmente, Belgio e Italia, due delle migliori gare dell’anno scorso, saranno ancora presenti.

La finale del 2026 si svolgerà nuovamente a Luchon (Pirenei – Francia). Tutte le sedi saranno registrate nel calendario internazionale UCI! L’E-MTB Enduro European Tour è una serie indipendente aperta a tutti i ciclisti di e-bike che desiderano competere in grandi gare di e-MTB.

L’European e-MTB Enduro Tour si concentra sul formato E-bikes Elites, che in genere prevede tappe enduro classiche abbinate a tappe di potenza. Oltre alla classifica generale, abbiamo ancora una classifica dedicata alle tappe Queen & King of Power (questa premierà i migliori corridori Uomini e Donne nelle classifiche Power Stages della stagione). Ogni evento includerà anche il podio per le categorie Open (Uomini e Donne).

Nuova funzionalità: sfida dei produttori di unità di azionamento!

La novità più importante della prossima stagione sarà l’introduzione di una sfida per i produttori di unità di trasmissione. Questo sarà supportato da tutti i risultati forniti dai rider in tutte le Power Stage disputate in tutti i round dell’European e-MTB Enduro Tour 2026.

I punti vengono assegnati ai primi tre concorrenti più veloci che utilizzano unità di trasmissione identiche nella top ten delle fasi Power femminili e maschili. Quale unità Drive vincerà il trofeo del produttore nel 2026?

Il regolamento aggiornato e le informazioni del 2026 saranno presto disponibili su www.european-e-mtb-endurotour.com 

Si prega di notare che tutti i round si svolgeranno parallelamente agli eventi nazionali esistenti che si rivolgono anche ai ciclisti di MTB classica, quindi il numero di posti disponibili per le e-bike potrebbe essere limitato. Le iscrizioni saranno gestite direttamente dall’organizzatore locale di ogni round, ma i link per l’iscrizione saranno disponibili sul nostro sito web.

Finora sono stati confermati 5 round e presto ne arriverà un altro! Ci vediamo a gennaio per avere il calendario definitivo e tutte le informazioni che volete sapere…!