L’ultimo progetto di Dangerholm è una Scott Spark RC Gravel, un modello sperimentale, forse provocatorio, che utilizza come base una Scott Spark RC da XC, per addentrarsi nel mondo del gravel.

Il progetto si basa su un telaio in carbonio Scott Spark RC HMX. Invece di una taglia L è stata scelta una taglia M nonostante l’altezza del ciclista di 183 cm, con l’obiettivo di ridurre leggermente il passo e ottenere una maggiore agilità. La serie sterzo regolabile è stata montata nella sua posizione più verticale per perfezionare ulteriormente la geometria per la guida gravel, allontanandosi dalla geometria più lunga e rilassata tipica dell’XC moderno.

Ma la sfida strutturale più impegnativa è stata la dimensione della corona. La Spark RC da XC ospita un massimo di 38 denti, insufficienti per la guida veloce su gravel. Per superare questo limite il carro posteriore è stato allargato e rinforzato in modo da creare più spazio per alloggiare corone fino a 46 denti.

In ambito trasmissione troviamo un gruppo SRAM RED XPLR AXS a 13 velocità con cassetta 10-46. Per ottimizzare le prestazioni è stata utilizzata una gabbia CeramicSpeed OSPW X, un sistema di lubrificazione CeramicSpeed UFO Drip e un movimento centrale CeramicSpeed BB ALPHA. Le pedivelle sono le SRAM XX SL.

L’escursione delle sospensioni è leggermente ridotta rispetto a una bici da XC. Troviamo infatti una forcella RockShox SID SL Flight Attendant da 110 mm e un ammortizzatore posteriore SIDLuxe modificato internamente per ridurne l’escursione in modo che sia più gestibile ed efficiente.

Caratteristica di questo progetto è il set di ruote adottato. Hanno un profilo di 70 mm, una larghezza esterna di 52 mm e una larghezza interna di ben 45 mm. Ruote sviluppate appositamente per questo progetto da Faction Bike Studio in collaborazione con LX Sim e LX Lab, e ne sono state realizzate solo quattro unità senza alcuna intenzione di commercializzarle.

Sono montate con pneumatici Schwalbe Thunder Burt Super Race da 2.25″ ed hanno quasi 60 mm di larghezza effettiva a bassa pressione.

Il peso finale dichiarato per questa bici è di 10,33 kg senza pedali.













