La bassa stagione è un periodo in cui i ciclisti possono godersi un po’ di relax e recupero prima di prepararsi per un intenso blocco di allenamento che li preparerà alla gara in vista del primo round della WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2026 a maggio.

Ma questo periodo dell’anno è anche una proposta interessante per le squadre, che non vedono l’ora di scoprire se hanno fatto abbastanza per assicurarsi lo status di UCI World Series Team e un posto in ogni Coppa del Mondo UCI della stagione 2026.

All’inizio della stagione 2025 è stato introdotto un nuovo processo di qualificazione per aumentare la competitività e l’entusiasmo di ogni Coppa del Mondo UCI di Mountain Bike, stabilendo al contempo un chiaro percorso di sviluppo verso i massimi livelli della mountain bike. Tutte le squadre sono tenute a registrarsi presso l’UCI per essere classificate come UCI Mountain Bike Team o WHOOP UCI Mountain Bike World Series Team (precedentemente note come UCI MTB Elite Team). Lo status di UCI World Series Team viene assegnato a 20 squadre in ciascuno dei formati Endurance e Gravity , garantendo la partecipazione a ogni Coppa del Mondo UCI.

Come nella serie del 2025, le 20 squadre per ogni formato sono composte dalle prime 15 nella classifica a squadre UCI e da cinque posti wildcard annuali assegnati in base a una matrice di punteggio.

I punti UCI di una squadra vengono calcolati sommando i punti dei quattro atleti con il punteggio più alto di ogni squadra, senza fare distinzione tra uomini Elite, uomini Junior/U23, donne Elite e donne Junior/U23. Questi punti vengono accumulati in tutti gli eventi registrati dall’UCI (non solo i punti della WHOOP UCI Mountain Bike World Series) e vengono assegnati solo nelle finali. La classifica si è conclusa il 28 ottobre 2025.

C’è però una piccola differenza per il 2026. A differenza del 2025, i punti non vengono trasferiti con i corridori alle nuove squadre, il che significa che non ci sono opportunità per una squadra di fare acquisti oculati fuori stagione per aumentare le proprie possibilità di ottenere lo status di squadra delle UCI World Series. Inoltre, questa stagione vedrà le squadre classificate dal 1° al 10° posto ricevere una licenza biennale , mentre alle squadre classificate dall’11° al 15° posto verrà offerta una licenza annuale , a differenza della scorsa stagione, in cui alle prime 15 squadre classificate è stata offerta solo una licenza annuale.

Essere tra i primi 15 significa essere invitati a diventare una squadra della UCI World Series, ma non garantisce la partecipazione: le squadre devono comunque accettare e completare la registrazione.

Tre quarti delle squadre dell’UCI World Series sono state decise, i restanti 10 posti vengono assegnati a wildcard annuali decise dall’Union Cycliste Internationale (UCI) e dalla Warner Bros. Discovery (WBD) Sports, mentre ci sono molti altri modi in cui squadre e corridori possono aggiudicarsi un posto sulla linea di partenza o nella caserma di partenza, tra cui le iscrizioni wildcard round-by-round e la classifica UCI individuale di un corridore.