La rassegna iridata di Varese riservata agli atleti Master scatterà domani, sabato 29 novembre, con le prime gare individuali. L’UCI Masters Cyclo-Cross World Championships, voluto a Varese dalla Società Ciclistica Alfredo Binda all’interno della struttura dell’ippodromo, ha raccolto le adesioni di 640 atleti (96 donne) che nelle due giornate di gara si contenderanno diciotto maglie iridate.Sabato mattina, alle 10:00 l’apertura ufficiale dell’evento mondiale e alle 12:15 è prevista la disputa della prima competizione.

Rispetto al programma originario, in virtù del numero elevato di iscritti, i commissari dell’Unione Ciclistica Internazionale giunti oggi a Varese hanno aumentato il numero delle partenze previste che sono così programmate: alle ore 12.15, 13.30, 14.20 e 15.10.Domani gareggeranno gli uomini e le donne dai 55 anni in poi per un totale di 271 concorrenti (30 donne). Tutte le gare si svolgeranno sulla distanza di 40 minuti e a fine giornata, alle ore 16.15, sono previste le premiazioni dei primi tre classificati di ogni categoria.
L’ingresso all’ippodromo e al Race Village, che annovera una dozzina di espositori, è gratuito e sarà possibile acquistare il merchandising dell’evento con il logo ufficiale del mondiale varesino ben in vista sulla tazza, così come sul cappellino e sulle t-shirt.Le tribune ospiteranno il pubblico ed è stata allestita una zona food&beverage grazie al prezioso supporto di Tigros e dei volontari dell’Associazione Sportiva Casalese.
Oggi si è svolta la competizione con la formula del Team Relay, un evento sperimentale non valido per l’assegnazione del titolo mondiale, che ha visto prevalere la formazione dell’Estonia dopo i quattro giri del circuito previsti.

Secondo posto, a 28 secondi dai vincitori, si è classificata la squadra Italia 2 e ha completato il podio la formazione francese che ha concluso la prova con un ritardo di 1’37”.Ordine di arrivo Team Relay: 1) Team Estonia in 26’40”, 2) Italia 2 a 28”, 3) Francia a 1’37”, 4) Germania 1 a 2’27”, 5) Gran Bretagna 2 a 4’45”, 6) Gran Bretagna 1 a 5’36”, 7) Germania 2 a 7’01”, 8) Stati Uniti d’America a 8’36”.
La Società Ciclistica Alfredo Binda ha stabilito un nuovo record di iscritti con l’organizzazione, per la prima volta in Italia, dell’UCI Masters Cyclo-Cross World Championships. Diversi sono gli eventi collaterali organizzati per i giorni del Mondiale Masters. Idealmente si vuole collegare il campo di gara dell’Ippodromo con il centro di Varese che ha inaugurato la magia del Natale con lo spettacolo di luminarie de “Il Giardino delle meraviglie” e i mercatini di Natale in Piazza Monte Grappa.Inoltre, sono state appositamente organizzate visite guidate gratuite in inglese nel fine settimana alla scoperta della Citta di Varese e di Palazzo Estense.
Grazie alla collaborazione con il FAI anche Villa Panza offrirà visite guidate gratuite agli iscritti al Campionato del Mondo Masters. Fondamentale il supporto delle diverse realtà economiche del territorio come Tigros, Elmec, TD Group, All4Cycling, Tavernelli, Birra Poretti, Gruppo Novauto. Insieme a loro partner importanti come Challenge, 3Power e Reaction.
Non fanno mai mancare il loro sostegno i partner del “Progetto Binda” come Banco BPM, Ferrovie Nord, e-work, MediaOne, Hupac, Acinque, Agesp.
Tutte le informazioni aggiornate sul sito dell’evento: https://trevallivaresine.info/2025-masters-cyclo-cross-uci-world-championships/












