Il montaggio di nuove pastiglie dei freni crea spesso alcune difficoltà, in quanto anche se per alcuni impianti non è necessario rimuovere la ruota, resta comunque il problema di dover spingere indietro i pistoncini dei freni per poter inserire le nuove pastiglie senza che le stesse sfreghino al disco.
I pistoncini situati all’interno della pinza, infatti, con l’uso continuo del freno e la conseguente usura delle pastiglie, tendono con il tempo a fuoriuscire dalla loro sede, avvicinandosi sempre di più alla superficie del disco, al punto che quando poi viene il momento di inserire nuove pastiglie, queste ultime avendo uno spessore superiore a quelle vecchie entrano con molta difficoltà in quanto con il tempo si è ridotto lo spazio tra pistoncino e disco. Per questo motivo viene a crearsi la necessità di dover spingere i pistoncini per farli rientrare nella loro sede prima di poter inserire le nuove pastiglie.
Goose Bikeparts si è impegnata per risolvere questa problematica realizzando uno specifico tool, denominato semplicemente Disc-Tool, in grado di spingere indietro i pistoncini dei freni mentre le ruote sono ancora montate.
In sostanza, dopo aver tolto le vecchie pastiglie, lo strumento viene inserito al posto di queste ultime, quindi basta girare una vite a brugola posta sulla sua parte superiore e lo strumento spingerà i due pistoncini nella loro sede.
La procedura è molto semplice, come potete vedere in questo video:
Con l’aiuto di una staffa opzionale, inoltre, è possibile spingere anche un singolo pistoncino nel caso in cui uno dei due sia fuoriuscito maggiormente rispetto all’altro.
Il Disc-Tool esiste in diverse versioni, a seconda del tipo di impianto frenante, ed è in vendita al prezzo di € 29,95. La sola staffa opzionale costa invece € 3,95.