Il calendario ufficiale della prossima stagione di Coppa Lombardia MTB vede la Intelvibike MTB Granfondo che si prende un anno sabbatico ma con un nuovo inserimento bresciano a completare il roster lombardo. Per il secondo anno consecutivo la proposta é per un calendario compatto e concentrato con inizio a metà marzo e fine a inizio giugno.

New entry sarà la tappa di apertura la Wild Valtrompia di Concesio (Bs) che con il suo bel tracciato di 38km con 1200m di dislivello permetterà di conoscere sentieri nuovi e spettacolari in provincia di Brescia. Encomiabile lo scopo benefico di questa granfondo organizzata dal Team Life, che coniugherà beneficienza e bicicletta, con l’intento di aiutare l’Associazione Mario Campanacci dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

La domenica successiva ci si sposterà come da tradizione fuori regione per la bella manifestazione alassina e il suo percorso che sarà rinnovato con 35km e 1200m di dislivello, ma tutti concentrati sul territorio di Alassio, senza sforamenti in territorio di Laigueglia ed Andora. Penultima tappa alla terza domenica di maggio con la Gran Forcora Bike che riproporrà il tracciato 2025 ma con un piccolo allungamento sulla pista di sci di fondo in Forcora.

La tappa finale sarà praticamente tutta nuova, visto che la Lake Como Bike Marathon verrà proposta in una data “iconica” 6.6.26 ed avrà il prossimo anno due percorsi un Marathon di 70km e 2600m di dislivello (che arriverà fino in Valsassina) e un Classic di 35km con 1350m di dislivello.

COPPA LOMBARDIA MTB 2026

15.03 – GF wild Valtrompia Mtb a Concesio (BS) – NEW
22.03 – Granfondo Muretto di Alassio MTB a Alassio (SV)
24.05 – GF Gran Forcora Mtb a Maccagno (VA)
06.06 – Lake Como Bike Marathon a Dervio (LC)

Classifica assoluta 4 risultati percorsi lunghi
Classifica categorie migliori 3 percorsi lunghi
Brevetto 4 finish line qualsiasi percorsi

Segnaliamo tra altro che per il 2026 è già definito il gadget “early bird” che sarà garantito ai primi 30 che sottoscriveranno la cumulativa: uno smanicato Alè (vedi foto in basso a sinistra).

Questo capo tecnico senza maniche, realizzato in tessuto FON-DRY LIGHT – una combinazione di microfibra esterna e poliestere termico interno – caldo e morbido e dotato di trattamento DWR, assicura un’ottima resistenza a pioggia e sporco.

A seguire, una volta terminate le disponibilità dello smanicato, pubblicheremo il gadget successivo per gli altri abbonati. Quest’anno tante belle novità, come non mai, per chi si abbona.

Info qui