Quando il gioco si fa duro e l’imprevisto è sempre dietro l’angolo è facile incappare in una caduta, che può rivelarsi rovinosa se non ci si è protetti abbastanza. Fox Racing propone un vasto catalogo di protezioni e tra di esse spicca l’Airframe, una protezione per il torace.

DESCRIZIONE

Airframe presenta un design leggero e a basso profilo, progettato per adattarsi bene al corpo.

Su petto e schiena sono presenti inserti Koroyd per offrire eccellente protezione dagli impatti, fornendo al contempo traspirabilità e flessibilità.

Le regolazioni previste sono su spalle e vita, con fibbie a sgancio rapido, a favore di una vestibilità personalizzata.

La clavicola rimovibile e i cuscinetti toracici superiori offrono una copertura aggiuntiva quando necessario.

L’Airframe è disponibile nelle taglie S/M e L/XL. In vendita al prezzo di € 174,99.

Info: foxracing.it

Distributore per l’Italia: californiasports.it

IL TEST

di Fabio Paracchini

La Airframe è arrivata su una gruccia di plastica e ben protetta da un sacchetto di plastica trasparente, proprio come conserviamo un cappotto o un abito importante nel nostro armadio. Un’etichetta che riprende vagamente la forma della pettorina con la specifica della taglia e delle certificazioni è infilata sul gancio della gruccia a cui a sua volta è appesa una bustina di plastica con all’interno il manuale uso/manutenzione multilingue e con un set di spalline accessorie con una sottile protezione per la spalla aggiuntiva.

La taglia scelta per il mio fisico è caduta su una S/M facendo riferimento alla tabella Fox Racing che sulla carta avrebbe dovuto lasciare del margine con gli elastici laterali e sulle spalline, ma al lato pratico sull’elastico in vita non c’è possibilità di regolazione in quanto con le fibbie di regolazione in posizione “tutto allungato”, la pettorina è già appoggiata sul petto, mentre sulle spalle si può aumentare o diminuire lo spazio tra la parte anteriore e posteriore. Con “il senno del poi” avrei preferito la taglia L/XL che in teoria dovrebbe differenziarsi solo sulla lunghezza delle chiusure.

Lo spazio per infilare la testa è ristretto da un piccolo labbro removibile che “chiude” leggermente lo spazio sul collo e che ho gradito molto durante il periodo di test: in prospettiva della bella stagione e di temperature più alte, questo particolare è facilmente removibile per permettere una ventilazione maggiore. 

La vestibilità in fase di riding è eccezionale: l’ho usata sempre tra la maglietta e la giacca in quanto la forma molto sottile e poco rigida non dà mai la sensazione di essere legato nei movimenti e si abbina benissimo al classico marsupio in quanto la parte di protezione posteriore con l’inserto Koroyd termina appena sotto. In quanto a traspirabilità il giudizio è davvero buono, non ho avuto la sensazione che catturasse troppo calore e quindi di avere la maglia bagnata nei punti di pressione. Sia in salita che in discesa, una volta regolata, è come non averla e ci si può concentrare solo sul riding.

Esteticamente è un prodotto molto bello con cura dei dettagli, materiali morbidi e cuciture ben fatte: davvero intelligente la possibilità di avere la chiusura sulla parte alta del petto removibile, così come le spalline con e senza protezione per le clavicole. 

La rimozione delle parti Koroyd è abbastanza agevole grazie alle aperture poste nel lato interno della pettorina che creano una sorta di tasca: nonostante la forma irregolare degli inserti, il successivo riposizionamento non è particolarmente complesso.

L’Airframe è un prodotto esteticamente curato e tecnicamente avanzato che, grazie alla sua modularità, si adatta perfettamente a diverse condizioni climatiche e stili di riding. In definitiva, si conferma un prodotto di altissimo livello per finiture e comfort dinamico.