Fox Racing è entrata quasi in punta di piedi nel settore delle scarpe, ma presentando subito modelli che hanno attirato l’attenzione di professionisti e semplici appassionati. Ogni stagione ci stupisce con nuovi modelli dalle caratteristiche sempre interessanti, come le Union Canvas Mid recentemente presentate e da noi prontamente testate.

DESCRIZIONE
Le Union Canvas Mid si basano sul ben noto modello Union Canvas, da noi già testato in passato con soddisfazione, ma con un profilo rialzato per offrire maggior protezioni ai malleoli.

La tomaia è realizzata con una robusta tela anti-abrasione ma con un occhio al comfort.

La punta stampata serve a proteggere dagli urti.

Le Union Canvas Mid sono disponibili unicamente in versione flat ed offrono una suola in Ultratac dal disegno ottimizzato per garantire la massima aderenza ai pin dei pedali.

L’intersuola in EVA è stata sviluppata in modo specifico per questo modello, per migliorare la sensibilità sui pedali. All’interno, inoltre, è presente una piastra di rinforzo stampata per ottimizzare il trasferimento di potenza e migliorare il comfort nei tratti di portage. La chiusura è affidata ai lacci.

Il peso da noi rilevato del paio di scarpe, in taglia 44,5, è stato di 940 grammi. Le Union Canvas Mid sono disponibili in due colorazioni e nelle taglie dalla 37 alla 47, con mezze misure dalla 41 alla 46. In vendita al prezzo di € 129,99.
Info: foxracing.it
Distributore per l’Italia: californiasports.it
IL TEST
di Amedeo Liguori
Le Union Canvas Pro Mid presentano un aspetto decisamente casual, rafforzato dalla presenza dei lacci e della costruzione in tela, il che le rende tranquillamente fruibili senza sentirsi a disagio quando si smonta dalla sella, se capita ad esempio di dover entrare in un negozio. Al primo impatto appaiono molto robuste e ben curate nei dettagli.

Alla prima calzata le ho sentite leggermente strette sull’avampiede, tuttavia già alla prima pedalata non ho avvertito fastidiosi punti di pressione, piuttosto si sente che la scarpa fascia bene il piede ed è priva di zone “vuote” che possono generare fastidio dopo diverse ore in sella. Vista la presenza di lacci la scarpa richiede al primo contatto una certa attenzione nella regolazione e in alcuni casi potrebbe richiedere un’ulteriore regolazione dopo i primi chilometri. Fatto questo, ho apprezzato la qualità dei lacci, che non si sono mai allentati in corsa, grazie al materiale adottato e ad un buon disegno delle asole.

Il grip delle Union Canvas Mid con i pedali si è dimostrato ottimale praticamente in ogni situazione. Anche in presenza di bagnato non ho riscontrato alcun scivolamento, con il risultato di avere sempre un buon feeling con il mezzo. L’intersuola presenta una buona rigidità, per una scarpa di tipo flat, tale da massimizzare la spinta sui pedali. Negli attraversamenti a piedi le scarpe hanno mantenuto una buona presa, anche sui fondi scivolosi, dimostrando in questi casi anche un sufficiente comfort nei movimenti.

La traspirabilità si è mantenuta su buoni livelli, grazie probabilmente al tipo di costruzione della tomaia, che ha mantenuto anche una sufficiente protezione dalla pioggia, mentre ho apprezzato particolarmente la robustezza di queste scarpe, che si è dimostrata eccellente anche a seguito di continui strapazzi, garantendo sempre quel livello di protezione in più offerto dal profilo alto, utile quando si affrontano percorsi particolarmente sconnessi.

A fronte di un prezzo secondo me adeguato, le Union Canvas Mid sono un’altra ottima riuscita per Fox Racing, dimostrando sul campo un elevato e senza dubbio interessante rapporto qualità/prezzo.












