Per l’avvio della seconda edizione 2026 HERO UCI Marathon World Cup, il prossimo 21 febbraio 2026 il sipario si alzerà sul palcoscenico spagnolo di Calpe-Benissa, la località più ciclistica della Costa Blanca. Un territorio famoso per il maestoso Peñón de Ifach si erge sopra le spiagge dorate e il mare turchese.
LA LOCALITÀ
Il centro storico di Calpe ha strade colorate e sportivamente animate, punteggiate da numerosi siti storici: una destinazione che racconta la lunga storia di una cittadina costiera plasmata dalle diverse influenze culturali delle popolazioni che nei secoli passati l’hanno abitata. Ricca di storia, con le sue vivaci feste e le tradizioni di pesca mantiene vivo il patrimonio del suo passato. Poco più a nord sorge Benissa, incastonata tra mare e montagna che con le sue insenature invita gli amanti degli sport acquatici a godersi le sue acque limpide. Allontanandosi dalla città e dalla costa, si incontra la Sierra de Bèrnia, una catena montuosa calcarea con creste rocciose, foreste di pini e valli nascoste. Il mix di natura selvaggia e viste panoramiche sul mare la rende una zona perfetta per la mountain bike e gli sport all’aria aperta.

I PERCORSI DI GARA
Ed è in questa cornice vivace e piena di colori che prenderà il via la HERO Costa Blanca, la prima tappa del circuito 2026 HERO UCI Marathon World Cup. Un programma di eventi con la proposta di due percorsi: uno da 82 km e 2.722 metri di dislivello dedicato a Elite e Master, e uno da 50 km con 1.400 metri di dislivello per le categorie Hobby.
Il percorso lungo lo possiamo così sintetizzare: si inizia in salita sull’asfalto per pedalare subito dopo tra le vie di Benissa, città dell’entroterra; successivamente si affronta l’ascesa di La Solana e da qui si prosegue verso la Sierra de Bèrnia con tratti tecnici e vista sul mare. La parte di tracciato decisiva arriva ora, attraverso la Sierra de Oltà, con ripide salite e discese, per concludersi con il ritorno al traguardo di Calpe.
Spazio anche agli HEROes del domani con la HERO Kids Costa Blanca, che si terrà nella giornata di sabato 21 febbraio alle ore 09.30, un’esperienza per far vivere ai più piccoli la bellezza della mountain bike.
La HERO Costa Blanca si presenta come un appuntamento che saprà certamente mettere alla prova gli atleti che parteciperanno a questa prima tappa dell’edizione 2026 HERO UCI Marathon World Cup, e non mancherà di offrire uno spettacolo emozionante.
Per informazioni: www.herocostablanca.com












