A Viggiano la 2^ tappa del Campionato Italiano Ciclocross per società

Domenica scorsa 12 ottobre il Campionato Italiano Ciclocross per società ha fatto tappa a Viggiano, in Basilicata. Il suggestivo borgo lucano ha infatti accolto una delle gare più storiche del Centro Sud, valevole come apertura del circuito nazionale Mediterraneo Cross, con la perfetta organizzazione del Team Bykers Viggiano. In altre edizioni il ciclocross di Viggiano si era distinto per il fango. Questa volta, invece, è stata una domenica di sole e polvere a fare da contorno. Il percorso alternava tratti di brecciolino a una suggestiva sezione all’interno della pineta di Viggiano ed è stato, come ogni anno, molto apprezzato dai numerosi partecipanti.

Ricordiamo che la commissione nazionale fuoristrada, presieduta da Barbara Mussa, ha riproposto anche quest’anno la formula adottata negli anni scorsi. L’ambito scudetto di squadra sarà assegnato al termine di 6 prove che si svilupperanno lungo l’intera penisola, da nord a sud. In ogni prova verranno assegnati punti (valore top class base) ai primi 15 classificati delle categorie Esordienti 2° anno (M/F), allievi 1° anno, allievi 2° anno, allieve, Juniores (M/F), Donne open e Uomini Open. Verranno considerati validi i tre migliori risultati di ogni singola società in ciascuna categoria, o raggruppamento, delle 6 prove.

Dopo le prove di Tarvisio e Viggiano, al comando della classifica del Campionato Italiano per società rimane la S.S. Sanfiorese con 695 punti, seguita da Cycling Cafè Racing Team con 633 punti e da Race Mountain GM Sport Folcarelli con 333. 4° posto per Ale Colnago Team con 305 punti e 5° per Jam’s Bike Team Buja con 292 punti.

Il Campionato Italiano Ciclocross per società nel prossimo fine settimana farà nuovamente tappa in Friuli Venezia Giulia. Appuntamento domenica 19 ottobre sul Monte Zoncolan con il “Zoncross”, gara internazionale che sarà allesita dalla Asd Carnia Bike e dalla Asd Romano Scotti.

Classifica dopo la 2^ prova

1^ S.S. Sanfiorese 695 punti
2^ Cycling Cafè Racing Team 633 punti
3^ Race Mountain GM Sport Folcarelli 333 punti
4^ Ale Colnago Team 305 punti
5^ Jam’s Bike Team Buja 292 punti
6^ DP66 Pinarello 288 punti
7^ Fusion Bike 282 punti
8^ Fas Airport Guerciotti 255 punti
9^ B-Team Cyclocross Project 254 punti
10^ Scuola Cicl. Tugliese 201 punti