Il leggendario bike park canadese accoglie gli atleti di Endurance e Gravity per la 30a Coppa del Mondo UCI, un record, e con i titoli ancora in palio nel Cross-country e nel Downhill, i fan possono aspettarsi una conclusione al cardiopalma per la WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2025 sulle pendici del Mont-Sainte-Anne (Canada), presentata da Events.com.

La polvere non si è ancora depositata dopo un weekend di gara frenetico e logorante nella regione olimpica di Lake Placid, New York (USA), ma i migliori mountain biker del pianeta si stanno preparando a ripetere l’impresa a nord del confine.

E con tre titoli su sei della serie ancora da assegnare – Christopher Blevins (Specialized Factory Racing) che si è aggiudicato il titolo maschile di Cross-country olimpico (XCO) e Cross-country Short Track (XCC), e Valentina Höll (YT Mob) che ha difeso il suo titolo generale di downhill l’ultima volta – ci si aspetta che la gara sarà all’ultimo sangue fin dall’inizio.

La location, il bike park di fama mondiale di Mont-Sainte-Anne, con oltre 165 km di sentieri e piste per tutte le discipline, dal cross-country olimpico (XCO), alla downhill (DHI) e al freeride, è perfetta anche per la finale di stagione. La località dei Monti Laurenziani ospiterà la sua 30a Coppa del Mondo UCI dal suo debutto nel 1991, e in quel periodo ha ospitato anche i Campionati del Mondo UCI tre volte: 1998, 2010 e 2019.

Dopo nove round di gara, Loïc Bruni (Specialized Gravity) e Jackson Goldstone (Santa Cruz Syndicate) sono separati solo da 72 punti. Mentre Goldstone ha all’attivo più vittorie – quattro vittorie consecutive, eguagliando un record – e si è aggiudicato anche il Campionato del Mondo UCI di downhill, è Bruni a essere in testa alla classifica.

Il francese ha già partecipato a questa competizione, vincendo la serie generale quattro volte, tra cui nel 2023 e nel 2024. Ma a differenza dell’anno scorso, Super Bruni ha ancora molta strada da fare per essere sicuro di completare una tripletta di titoli consecutivi.

Il 31enne ha l’esperienza dalla sua parte e, in caso di vittoria di Goldstone, deve salire sul podio per assicurarsi la vittoria finale, ma il canadese correrà in casa e trarrà beneficio dal sostegno di un pubblico di parte. Il 21enne conserverà anche bei ricordi dell’ultima volta che ha corso a Mont-Sainte-Anne, quando vinse nella sua prima stagione Elite nel 2023. Ha anche vinto una Coppa del Mondo UCI Juniores su questa pista nel 2022. Dopo essere stato costretto a saltare gran parte del 2024 a causa di un infortunio, sarebbe un finale da Hollywood per il corridore del Santa Cruz Syndicate .

Altrove, la lotta per il terzo posto è tra Luca Shaw (Canyon CLLCTV Factory Team), Loris Vergier (Commencal/Muc-Off by Riding Addiction) e Amaury Pierron (Commencal/Muc-Off by Riding Addiction), mentre il vincitore della Lake Placid Olympic Region Luke Meier-Smith (Giant Factory Off-Road Team – DH) sarà particolarmente motivato dopo la sua prima vittoria in Coppa del Mondo UCI lo scorso fine settimana.

L’altra vincitrice della downhill sul Whiteface Mountain è stata Vali Höll (YT Mob). L’austriaca ha disputato un weekend perfetto, vincendo la Q1 e le finali, ottenendo il punteggio massimo e sigillando la sua quarta serie assoluta, la terza consecutiva. La vittoria della ventitreenne ha anche interrotto una striscia di vittorie in Coppa del Mondo UCI che durava da giugno 2024, sebbene sia stata straordinariamente costante in questa stagione: la Regione Olimpica di Lake Placid è il suo ottavo podio consecutivo.

La sua principale rivale per il titolo, Gracey Hemstreet (Norco Race Division), ha avuto un weekend da dimenticare ed è stata costretta a passare in Q2 prima di piazzarsi al decimo posto in finale. Ma la ventenne canadese dovrà darsi una rivincita a Mont-Sainte-Anne se vuole mantenere il secondo posto nella serie. Tahnée Seagrave (Orbea/FMD Racing) è a soli 123 punti di distanza e sarà ansiosa di concludere una prima stagione di successo con la nuova scuderia Orbea/FMD Racing.

I titoli saranno assegnati in tutti e tre i giorni della Coppa del Mondo UCI a Mont-Sainte-Anne, mentre le gare XCO e XCC femminili saranno ancora tutte da vincere.

Venerdì tutti gli occhi saranno puntati su Evie Richards (Trek Factory Racing-Pirelli) e sulla sua capacità di tenere testa ad Alessandra Keller (Thömus Maxon) e Jenny Rissveds (Canyon CLLCTV XCO) e aggiudicarsi la sua prima vittoria nella Coppa del mondo UCI XCC.

La britannica ha un vantaggio di 150 e 160 punti sulle sue rispettive avversarie e si presenta in Canada in ottima forma: è arrivata seconda dietro Rissveds nelle sue ultime due Coppe del Mondo UCI XCC dopo un’instabilità a metà stagione che ha rischiato di far entrare Keller.

Venerdì può permettersi di concludere ottava , ma Keller e Rissveds saranno pronte a balzare in testa se Richards dovesse commettere un errore. Delle due, Rissveds sembra la più probabile: la svedese è in gran forma e ha appena conquistato la sua seconda doppietta XCO-XCC della stagione nella regione olimpica di Lake Placid.

La ciclista della Canyon CLLCTV XCO è in lizza anche per la classifica generale XCO nella finale di domenica, ma per avere una seria possibilità di vincere il titolo avrebbe bisogno di un ritiro effettivo da parte di Samara Maxwell (Decathlon Ford Racing Team).

La neozelandese ha un vantaggio di 183 punti su Rissveds e potrebbe addirittura aggiudicarsi il primo titolo assoluto di Coppa del Mondo UCI per lei e il suo Paese se vincesse l’XCC di venerdì e Rissveds arrivasse 31esima. Lo scenario più probabile è che la classifica generale non si decidesse prima di domenica, e con Maxwell che è scesa dal podio solo una volta in questa serie – quando si è classificata quinta a Bike Kingdom – Lenzerheide (Svizzera) – la 23enne ha già una mano sul trofeo.

Nella categoria maschile, Christopher Blevins potrà godersi la vittoria a Mont-Sainte-Anne con la maglia rossa di leader della serie e la tabella numero uno: l’americano pareggerà entrambe le serie in grande stile sul suolo di casa nella regione olimpica di Lake Placid, realizzando la sua terza doppietta XCO-XCC della serie.

Il 27enne aveva dominato le prime fasi della stagione, ma sembrava essersi fatto strada verso il titolo dopo i risultati deludenti di Pal Arinsal (Andorra), Les Gets, Alta Savoia (Francia) e Lenzerheide. La classe, però, è immutabile e Blevins ha risposto alle critiche dominando sul veloce e frenetico percorso del Monte Van Hoevenberg.

Sebbene il primo posto sia già assegnato, il secondo posto è ancora in palio in entrambe le serie, con i compagni di squadra di Blevins attualmente al secondo posto. Nell’XCC, Victor Koretzky (Specialized Factory Racing) ha un vantaggio risicato di 36 punti su Luca Martin (Cannondale Factory Racing), mentre Charlie Aldridge (Cannondale Factory Racing) è quarto a 99 punti. Il campione del mondo UCI XCC ha disputato una gara deludente nella regione olimpica di Lake Placid, cadendo sull’implacabile giardino roccioso prima di essere coinvolto in un altro incidente e concludere 31°. Il duo della Cannondale Factory Racing fiuterà l’opportunità, ma avrà bisogno che il francese abbia un’altra brutta giornata in ufficio per avere le migliori possibilità.

Nella classifica XCO, Martin è ancora una volta sfavorito e ha 74 punti di ritardo da Martin Vidaurre Kossmann (Specialized Factory Racing). Il cileno ha avuto la meglio sul francese domenica scorsa, piazzandosi quarto contro ottavo, e il corridore del Cannondale Factory Racing dovrà assicurarsi la sua seconda vittoria in Coppa del Mondo UCI XCO per avere le migliori possibilità di raggiungere il secondo posto in classifica.

PROGRAMMA (ora italiana)

Venerdì 10 ottobre 2025

15:45 XCC – Under 23 donne
16:35 XCC – Under 23 uomini  
22:20 XCC – Elite donne
23:00 XCC – Elite uomini

Sabato 11 ottobre 2025

17:30 DH – Junior donne
18:00 DH – Junior uomini
19:00 DH – Elite donne
20:10 DH – Elite uomini

Domenica 12 ottobre 2025

15:00 XCO – Under 23 donne
17:00 XCO – Under 23 uomini
19:30 XCO – Elite donne
21:30 XCO – Elite uomini