L’ha realizzata il francese Oscar Delaite, che il 20 settembre, a Vittel (Francia), ha realizzato un’impennata continuativa di 150,4 chilometri, stabilendo un nuovo record mondiale.

Ha stabilito il record completando 752 giri dell’ovale di 200 metri di un velodromo indoor in 6 ore e 31 minuti, mantenendo l’equilibrio su una ruota alla media di 23,1 km/h.
“Ho finalmente raggiunto il mio obiettivo. Dopo un anno di preparazione, ho fatto l’impennata più lunga della storia: 150 km in 6 ore e 31 minuti, senza fermarmi”, ha dichiarato Delaite dopo la sfida. “È stata dura, molto lunga… ma ne è valsa la pena. Missione compiuta”.

Lui stesso aveva stabilito il precedente record nel 2023, impennando per 100,5 km e stavolta ha ampiamente superato questo record ma il francese detiene anche un altro record, avendo completato nel 2024 l’impennata più lunga con una mano sola, in 1 ora, 46 minuti e 36 secondi.

La bici utilizzata per questo record è stata una Rose dotata di pneumatici slick a grande diametro e con la sella inclinata verso il basso, vista la continua posizione assunta dal corpo per mantenere un’impennata così a lungo.