Sette volte sul tetto d’Europa. A Gibilterra, Gaia Tormena torna a imporsi nel Campionato Europeo di Cross Country Eliminator, conquistando per la settima volta la maglia stellata bianco-blu-azzurra. L’atleta valdostana del Centro Sportivo Esercito, seconda nelle qualifiche, ha dominato le successive fasi eliminatorie fino ad arrivare alla finale, disputata in una giornata calda e ventosa sul territorio britannico nel sud della Spagna.

Decisa a fare subito selezione, Tormena ha preso il comando sin dalle prime pedalate, resistendo a un acceso confronto con la ceca Adéla Pernická. Nel tratto decisivo, la 23enne azzurra ha allungato, tagliando il traguardo in 1’40’’ e precedendo di due secondi l’ucraina Mariia Sukhopalova, campionessa del mondo in carica, e la stessa Pernická.

“Questa stagione non è stata delle più facili per me, quindi sono davvero orgogliosa di chiuderla conquistando il titolo europeo” ha commentato Tormena. E ancora: “Ogni vittoria è speciale a modo suo, ma questa mi ha messa alla prova in un modo diverso, e proprio per questo il settimo titolo europeo ha per me un significato ancora più profondo. Conoscevo il percorso dall’anno scorso, era di nuovo veloce, ma sono felice che oggi tutto sia andato alla perfezione”.

 Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 11 ottobre a Barcellona, dove la valdostana sarà di nuovo al via in una prova di Coppa del Mondo della stessa specialità.