Sotto un cielo terso, la Coppa del Mondo WES UCI E-MTB XC si è diretta in Sardegna, in Italia, per l’ Olbia Round Race 1, presentata dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Olbia .
La Qualirace di Monte Pino ha determinato l’ordine di partenza per la successiva sfida, con Kathrin Stirnemann (Thömus) e Mirko Tabacchi (Thok Askoll) che hanno fatto segnare il giro più veloce.

Con l’inizio della gara, la prima curva ha assegnato il premio di apertura del pomeriggio, con Sofia Wiedenroth (Specialized) e il campione italiano in carica che sono partiti con i riflessi più pronti per conquistare il suo primo Santero Holeshot .
I leader della Coppa del Mondo mantengono la loro posizione. La ciclista tedesca della Specialized è riuscita a rimanere in testa con un margine minimo, ma al secondo giro la campionessa del mondo in carica Anna Spielmann (Haibike) ha superato la rivale, ha preso il controllo e non si è più voltata indietro, tagliando per prima il traguardo dopo 12 giri impegnativi.

Mentre la Spielmann aumentava il suo vantaggio, la Wiedenroth si è ritrovata impegnata in un duello con la Stirnemann : le due si sono scambiate di posto due volte prima che la campionessa tedesca si assicurasse il secondo posto, lasciando la svizzera Stirnemann al terzo posto.
Giulia Bertoni (Teewing Factory Team) si è classificata quarta, seguita da Sonia Rodríguez Morente (Bafang Factory Artesana) quinta.

Nella gara maschile, Tabacchi ha impiegato sette giri per tenere a bada Ryf , che è rimasto incollato alla sua ruota. Tuttavia, il campione svizzero ha fatto la sua mossa, prendendo il comando e sigillando la vittoria nel giorno del suo compleanno.

Tabacchi si è accontentato del secondo posto, mentre Lukas Dennda (Bergstrom Factory Racing) ha dato prova di una prestazione resiliente, cambiando posizione nel corso della gara prima di aggiudicarsi il terzo posto.

Théo Charmes (Teewing Factory Team) ha tagliato il traguardo in quarta posizione nonostante alcuni problemi tecnici, mentre Andrea Garibbo (Haibike) ha completato la top five.
Domani la zona di Monte Pino ad Olbia ospiterà Gara 2, sempre su un percorso di 2,2 km, in senso opposto, pronto a mettere alla prova le capacità dei corridori.
Liste degli iscritti, cronometraggio in tempo reale della gara e risultati QUI.