Con un po’ di anticipo rispetto alla mezzanotte di oggi, dalla lontana Finlandia è arrivato Babbo Natale a portare il regalo che tutti gli appassionati di questo circuito stavano aspettando da un po’ di tempo.
Nasce ufficialmente oggi l’Endurance Tour 2015 e sono tante le novità che saranno riservate a tutti i partecipanti per il prossimo anno a partire dalle manifestazioni, due nuovi ingressi fra le sei manifestazioni in programma, gare tutte al sabato (o quasi), e un regolamento modificato secondo le osservazioni ricevute dagli abbonati dello scorso anno, che presenteremo più avanti.
Ecco a voi il calendario:
Sabato 9 maggio 2015 – “360 Minuti del Ticino” – Golasecca (VA)
Sabato 20 giugno 2015 – “6 Ore del Bacoco’s” – Monticiano (SI)
Sabato 04 luglio 2015 – “6h dei Canonici” – Barbarano Vicentino (VI) novità 2015
Sabato 25 luglio 2015 – “6h dei Laghi” – Caorle (VE) novità 2015
Sabato 29 agosto 2015 – “6h del Casale del Mare” – Castiglioncello (LI) (data da confermare, possibile slittamento a domenica 30. week end confermato)
Sabato 03 ottobre 2015 – “Urcis 6h” – Orzinuovi (BS)
Balza subito all’occhio l’assenza della 6 Ore della Lunigiana, in calendario fin dalla prima edizione; i problemi economici che stanno purtroppo colpendo anche questo settore sono la causa principale, la presa di coscienza del C.O. di non poter garantire l’altissimo livello organizzativo raggiunto negli anni e i servizi al top per lo standard del tour, sono la logica conseguenza di questa scelta.
Rispetto all’origine, la sola Urcis 6h di Orzinuovi tiene botta e anche per il prossimo anno sarà la tappa conclusiva epilogo di una grande singola manifestazione, ma anche delle premiazioni del circuito.
Con ordine, confermatissima la “360 minuti del Ticino” dopo il grande successo dello scorso anno.
Sarà dura per Giuseppe e Alessia presidenti dei gruppi organizzatori (MTB Evaloon e Skorpioni ASD) poter migliorare l’eccellenza già raggiunta alla prima edizione, ma siamo sicuri che, forti dell’esperienza, ci stupiranno ancora una volta.
Seconda tappa in Toscana a Monticiano (SI) per la la “6 Ore del Bacoco’s” che si sposta di una settimana rispetto all’anno scorso con una grossa novità che il buon Pietro & il GC Val di Merse vi presenteranno ampliamente più avanti, la gara è stata inserita all’interno di una tre giorni di festa paesana e sarà occasione di un lungo week end all’insegna della MTB ma anche di buona cucina, concerti e birra a fiumi, occasione per stare insieme anche nel pre e post gara.
Versante NORD-EST
Luglio di novità per il circuito con i due nuovi ingressi veneti nel circuito.
Per i più preparati non è sicuramente una novità la “6h dei Canonici” del 4 luglio, gara organizzata dal gruppoAdventure Bike e inserita all’interno della 24h della Serenissima.
Una personale constatazione di eccellente organizzazione, commenti entusiastici di chi vi ha preso parte, persone in gamba e stessi ideali hanno reso la scelta e l’individuazione di questa sei ore molto facile al nostro Comitato Organizzatore che è felice di poter accogliere a braccia aperte la gara vicentina.
Lo stesso discorso vale per la prima edizione della “6h dei Laghi” del 25 luglio organizzata dal gruppo Sportyland SSD.
La manifestazione sarà organizzata all’interno di un centro sportivo pensato per le ruote grasse, vero harem per gli appassionati di questo sport: presenta strutture ricettive, tutti i migliori servizi per gli atleti e soprattutto un percorso permanente di 8 km che si sviluppa fra due laghetti, dossi artificiali, single track.
Location molto invitante anche per i vari accompagnatori che possono usufruire della posizione del centro sportivo per passare una bella giornata al mare e/o fare pesca sportiva e usufruire di tutti i servizi che il centro stesso mette a disposizione.
Fine agosto sul tirreno in Toscana per la “6 Ore del Casale” organizzata dal Cicli Avis Rosignano.
Seconda edizione e seconda partecipazione al tour in virtù del grandissimo impegno del C.O. e della bellissima location a picco sul mare, anche per loro l’esperienza dello scorso anno porterà sicuramente migliorie organizzative e maggiore impegno sul piano dell’accoglienza e dei servizi.
Chiusura come detto affidata al gruppo G.S. Croce Verdi Orzinuovi, sinonimo di vera efficienza e cura organizzativa il 3 ottobre prossimo con la “Urcis 6h”.
Il dado è tratto, le scelte molte volte accontentano le esigenze di alcuni a scapito di altri, ogni parto ha le sue complicanze, speriamo di avere la possibilità ancora una volta di poter esaudire la voglia di aggregazione e di sano spirito competitivo di chi ci segue, con la consapevolezza che l’unico moto che ci spinge è la passione e fra mille vicissitudini siamo ancora qui a dedicare il nostro tempo e a metterci la faccia per un solo scopo finale: il sorriso di chi partecipa al nostro tour.
Seguiteci perchè a tempo breve vi forniremo tutti i nuovi parametri regolamentari e cominceremo ad entrare più nel dettaglio delle singole manifestazioni.
Unico neo: decade uno dei motti che ci ha accompagnato per anni “30 ore per diventare amici”, per ora vi lasciamo con l’altro in attesa che magari anche voi ne suggerirete qualcuno.
ENDURANCE TOUR – ” Chi ci segue si diverte”
( Volevamo pubblicamente ringraziare anche Paolo di Roma, Claudio di Salò, Riccardo di Albenga, Massimo di Caserta e tutti i gruppi che rappresentano per aver posto la propria candidatura per entrare nel circuito, purtroppo l’esclusione doveva colpire qualcuno. A voi i più sinceri auguri)