Eccoci qua: siamo a chiusura di una stagione fantastica per Atestina Superbike, grande protagonista nel panorama delle ruote grasse nazionali.
E’ ancora nella mente dei bikers la grande giornata trascorsa l’8 giugno scorso, con 900 bikers partecipanti, tenendo conto che ad Este, a differenza di quasi tutte le granfondo italiane, non partono i cicloturisti e questa gara poteva beneficiare solo di un centinaio di abbonati IMA Scapin.
Cosa significa questo? Significa che 800 persone hanno deciso di venire ad Este per mettersi alla prova in un percorso unico nel suo genere: chi pensa di affrontare i Colli Euganei con superficialità, beh basta solo che parli con chi ha già saggiato i percorsi euganei e poi capirà che una capatina su questo tracciato, significa mettersi alla prova in maniera divertente, ma seria.
Anche per gli organizzatori non è cosa facile gestire una gara sui Colli Euganei: chi pensava di trovare terreno fertile, ha capito che creare un evento qui, significa mettere in campo importanti energie, sia in termini organizzativi che di personale.
E’ per questo che ufficializzare 2/3 varianti sul percorso per il 2015, se per gli altri territori italiani diventa cosa facile da fare, per il C.O. di Atestina Superbike, diventa un impegno e non da poco.
Bisognerà prima di tutto vedere lo stato dei sentieri a fine primavera e se l’Ente Parco Colli deciderà di intraprendere quella manutenzione ordinaria che tutti attendono, per capire veramente quale sarà il tracciato definitivo della gara: intanto sono stati identificati tre nuovi tratti che dovrebbero sostituire quelli esistenti.
Il più importante e richiesto a gran voce dai bikers sarà il tratto del Monte Cero, al ritorno, quello in cui si doveva scentere dalla bici. Di fatto si dovrebbe utilizzare il sentiero più basso, attualmente praticabile fino a 3/4 ma che verrà sistemato in occasione della marcia podistica Corri Este di maggio, gruppo che gestisce i ristori ad Atestina Superbike e poi utilizzato per la granfondo euganea.
Altra importante novità sarà, oltre che lo spettacolo di Zelig al sabato sera in piazza, anche una gara per giovanissimi o su strada o su mtb organizzata dal Club Ciclistico Este, sempre il sabato.
Tutte le info su www.atestinasuperbike.it e meglio in questo periodo sulla pagina facebook https://www.facebook.com/
Atestina Superbike, nel 2015, farà parte di tre circuiti e una combinata:
Ima Scapin, MTB Ahead Tour e Veneto MTB Tour, mentre è stato raggiunto un accordo per unificare tre eventi locali che saranno protagonisti tra Colli Euganei e Colli Berici: Atestina Superbike, 24H della Serenissima e Medio Fondo South Berica. L’adesione a questi tre eventi farà risparmiare 25 euro ai bikers, ai quali probabilmente, verrà anche regalato un gadget.