Per la prima volta in 7 anni, la Coppa del mondo WES UCI E-MTB XC si sposta in Sardegna , in Italia, con l’ Olbia Round il 4 e 5 ottobre , presentato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Olbia .

L’azione si svolge a Monte Pino (GPS: 40°56’22.4″N 9°24’37.3″E ), una zona montuosa che domina uno dei golfi più spettacolari dell’intero Paese, circondata da panorami mozzafiato, vegetazione mediterranea e sentieri tecnici, che solitamente ospitano gare di DH e che sono un vero e proprio parco giochi per le gare di E-MTB.

L’attesissimo weekend vedrà una doppia gara che potrebbe rivelarsi decisiva prima del gran finale previsto per la settimana successiva. Dopo le intense battaglie della stagione WES e i recenti Campionati del Mondo UCI in Svizzera, la serie è tornata in pista con le classifiche di Coppa del Mondo sia maschili che femminili ancora incerte.

Piloti da tenere d’occhio

  • Mirko Tabacchi (Thok Askoll), campione italiano, è in testa alla classifica con 77 punti, e ha un vantaggio di soli 10 punti su Théo Charmes (Teewing Factory Team), il francese della squadra gestita dall’ex professionista Luca Bramati, composta da Cristian Bernardi, Marco Bramati e Giulia Bertoni.
  • Andrea Garibbo (Haibike), l’italiano di fama mondiale, è terzo con 59 punti, seguito da Jérôme Gilloux (Lapierre Overvolt) con 50. Il francese si presenterà alla gara con la sua quarta maglia iridata e difenderà il titolo di Coppa del Mondo.
  • Nella gara femminile, la campionessa tedesca e campionessa del mondo 2024 Sofia Wiedenroth (Specialized) mantiene un vantaggio di 26 punti sull’italiana Giulia Bertoni , con Anna Spielmann (Haibike) a solo 1 punto di distanza. L’austriaca brillerà con la sua prima maglia di campionessa del mondo e difenderà il titolo di Coppa del Mondo.
  • Kathrin Stirnemann (Thömus Maxon), medaglia d’argento ai Campionati del mondo 2025, la svizzera tornerà alla WES per il suo debutto stagionale e desiderosa di proseguire il suo percorso.

Statistiche e classifiche

  • Nazioni rappresentate : 39 corridori in rappresentanza di 11 nazionalità tra donne e uomini.
  • Classifica Santero Holeshot : W Wiedenroth (3) – Spielmann (1); M Gilloux (2) – Dennda (2).
  • Premio Magneti Marelli Power Lap : W Wiedenroth (1) – Spielmann (1); M Théo Charmes (2).

Aperte le iscrizioni per i titolari di licenza UCI e FCI: registrati per Olbia e ottieni l’iscrizione gratuita per Massa Marittima qui.

Ingresso gratuito al paddock e alla gara per gli spettatori.

Scarica il programma dell’evento QUI