Dopo che BMC ha portato alla Coppa del Mondo di Andorra una Fourstroke con ruote da 32″, adesso è KTM che ci prova. Il produttore austriaco infatti ha portato a Lenzerheide un suo prototipo con ruote da 32″ ma is tratta di una realizzazione molto più semplice di quella di BMC.

Si tratta innanzitutto di un telaio hardtail in alluminio che ha reso più facile l’utilizzo di ruote di maggior diametro rispetto alla Fourstroke di BMC, che ha richiesto una serie di adattamenti.

Un progetto realizzato in collaborazione con Mavic, il che conferma che anche il produttore francese di ruote è fortemente interessato a questo nuovo formato ruote che potrebbe rivoluzionare ancora una volta il mondo della mountain bike.


Gli pneumatici adottati sono ancora una volta i Maxxis Aspen da 32 x 2.4″, che a questo punto sembrano gli unici pneumatici di queste dimensioni disponibili sul mercato.

KTM ha chiamato questo prototipo Project 64 (2×32″), che è stato già provato a Lenzerheide. A questo punto non ci resta che verificare se altri produttori aderiscano o meno a quello che sembra una nuova tendenza, presentando i propri progetti da 32″.