Amaury Pierron (Commencal/Muc-Off di Riding Addiction)si è ripreso da un infortunio alla clavicola e ha conquistato la sua 13a vittoria nella Coppa del Mondo UCI Elite maschile, mentre Tahnée Seagrave (Orbea/FMD Racing) ha aggiunto un’altra vittoria alla sua collezione dopo una giornata ricca di eventi al Bike Kingdom – Lenzerheide (Svizzera), presentato da Le Gruyère. L’ultimo round europeo della serie di quest’anno ha visto i ciclisti scendere in pista sul Bike Kingdom alla ricerca della vittoria e della classifica generale. Le condizioni erano ancora una volta asciutte e soleggiate, con la pista polverosa che incoraggiava le corse veloci e il rischio. Con solo due gare rimaste il mese prossimo in Nord America, la tensione stava salendo sulle piste svizzere, con i ciclisti che rischiavano il tutto per tutto.

Elite uomini

Amaury Pierron (Commencal/Muc-Off by Riding Addiction) ha mantenuto la calma e ha conquistato la sua prima vittoria stagionale nella Coppa del Mondo UCI Elite maschile. Il due volte vincitore della Coppa del Mondo si era classificato secondo a Loudenvielle-Peyragudes (Francia) prima di subire un infortunio alla clavicola.

Un altro weekend difficile per il pilota Commencal/Muc-Off by Riding Addiction , costretto a passare dalla Q2 alla finale, insieme ad Andreas Kolb (YT Mob) e Ronan Dunne (Mondraker Factory Racing DH). Il trio ha dominato le prime partenze con Pierron, due volte vincitore a Lenzerheide, che ha stabilito il suo tempo vincente di 2-44.6. Anche Dunne, vincitore a Les Gets, Alta Savoia (Francia), era in lizza a solo un secondo di distanza, mentre Kolb ha chiuso con 2-46.4.

I grandi salti e gli atterraggi duri sul percorso hanno causato una serie di forature, vanificando le speranze di diversi finalisti. Dopo essersi classificato secondo ai Campionati del Mondo di Mountain Bike UCI due settimane fa, Henri Kiefer (Canyon CLLCTV Factory Team) è stato il più vicino in lizza, piazzandosi a soli quattro decimi da Pierron, secondo. Il neozelandese Lachlan Stevens-McNab ha concluso rapidamente, ma il giovane concorrente del Trek Factory Racing DH è arrivato terzo a otto decimi.

Jordan Williams (Specialized Gravity) ha ottenuto una vittoria da favola lo scorso anno a Lenzerheide, ma è caduto in prova e ha concluso al 26° posto. Il percorso del Bike Kingdom – Lenzerheide ha offerto sfide in ogni momento, e Ryan Pinkerton (Mondraker Factory Racing DH) è caduto al cancelletto di partenza, ponendo fine alla sua sfida.

Arrivato all’evento, il cinque volte campione del mondo di downhill UCI Loïc Bruni (Specialized Gravity) gareggerà per la vittoria finale con il neo-campione del mondo Jackson Goldstone (Santa Cruz Syndicate). Dopo aver ottenuto il quinto tempo in qualifica, Goldstone ha gettato la cautela al vento e ha preso il comando nella parte alta. Tuttavia, dopo aver perso tempo nel secondo settore, Goldstone ha spinto troppo oltre i suoi limiti ed è caduto fuori pista. Il corridore della Santa Cruz Syndicate è tornato in pista e ha concluso 25° in 2-53.3.

Il penultimo a partire, Luca Shaw (Canyon CLLCTV Factory Team), ha dato prova di velocità e fluidità di guida, sfidando il tempo di Pierron nella parte bassa della gara. Tuttavia, dopo aver urtato un solco poco profondo, Shaw ha perso il controllo della ruota della bici e ha perso un secondo, concludendo nono.

Bruni, partito all’ultimo giro, ha avuto l’opportunità di guadagnare un vantaggio in classifica generale e negare la vittoria al connazionale Pierron. Il rider Specialized Gravity si è ritrovato con oltre un secondo di ritardo nella parte centrale e tecnica del percorso. Nonostante abbia dato tutto per conquistare la vittoria, Bruni ha dovuto accontentarsi del quinto posto, con un ritardo di 1,6 secondi dal connazionale Pierron. A due giri dalla fine, Bruni guida la classifica generale con 100 punti di vantaggio su Goldstone.

Dopo la vittoria, Pierron ha dichiarato: “Non me l’aspettavo proprio. È stato un weekend da incubo per me, con tanti problemi meccanici. Sembrava che tutto stesse andando storto, non avevo aspettative e ho dato tutto quello che avevo oggi, ed è stato sufficiente per la vittoria. Non me l’aspettavo perché la mia corsa non è stata delle migliori, in fondo era lentissima, ma oggi è bastata. Sono super entusiasta. Mi sono infortunato alla fine dell’anno scorso, quindi tutto l’inverno è stato duro e poi a metà stagione mi sono infortunato di nuovo alla clavicola. È stata una stagione infernale, non è ancora finita. Se riesco a continuare così, spero che potremo avere ancora più successo.”

Classifica

1. Amaury Pierron: 2:44.699
2. Henri Kiefer: 2:45.106 // +0.407
3. Lachlan Stevens-McNab: 2:45.513 // +0.814
4. Ronan Dunne: 2:45.874 // +1.175
5. Loic Bruni: 2:46.302 // +1.603

Elite donne

La ciclista britannica Tahnée Seagrave (Orbea/FMD Racing) ha conquistato la sua terza vittoria stagionale nella Coppa del Mondo UCI di downhill femminile Elite. La trentenne ha dovuto superare per la prima volta la Q2 per assicurarsi la posizione in finale.

Dopo aver superato un errore iniziale nella sua manche finale, Seagrave ha dominato il resto della sua corsa, ottenendo un tempo vincente di 3-11.5, otto secondi più veloce delle sue colleghe che hanno iniziato la gara. L’atleta dell’Orbea/FMD Racing ha anche migliorato di nove secondi il suo tempo di qualificazione del giorno precedente, ma ha dovuto attendere a lungo per la conferma della vittoria.

La sfidante della serie generale Gracey Hemstreet (Norco Race Division) è caduta durante le prove libere di inizio settimana. La canadese si era qualificata ottava il giorno precedente e ha mantenuto la sua posizione in classifica generale di Coppa del Mondo UCI con un quarto posto.

Vincitrice a La Thuile – Valle d’Aosta (Italia), Nina Hoffmann (Santa Cruz Syndicate) si è qualificata al secondo posto dopo una stagione altalenante e ha lanciato la sfida alle sue rivali. La 29enne è rimasta in lizza con il miglior tempo di Seagrave prima di prendere un leggero vantaggio durante la ripida sezione boschiva. Tuttavia, la tedesca ha perso per sei centesimi di secondo e ha dovuto accontentarsi del secondo posto.

Valentina Höll (YT Mob), campionessa del mondo di downhill UCI Elite femminile, era alla ricerca della sua prima vittoria stagionale in Coppa del Mondo di downhill UCI. L’austriaca ha affrontato una parte iniziale aggressiva, ma si è ritrovata a oltre un secondo da Seagrave. Höll ha riguadagnato terreno nella parte boscosa e tecnica, conducendo con quattro decimi di vantaggio nella parte finale. Tuttavia, la campionessa del mondo UCI ha perso velocità sui gradini e un tempo importante, concludendo terza a soli otto decimi di secondo.

A due round dalla fine , Höll guida la classifica generale con 127 punti di vantaggio su Hemstreet , mentre Seagrave rimane in lizza dopo la sua vittoria.

“Non mi sono sentita bene per tutta la settimana, volevo solo essere gentile con me stesso e sentirmi meglio”, ha detto Seagrave. “Non mi aspettavo davvero di vincere oggi. Ho cercato di evitare la Q2 per tutto l’anno e ci siamo riusciti fino a ieri. Non riesco davvero a credere a quanto sia stato stressante, non invidio davvero nessuno che faccia la Q2. La pista era completamente diversa, i nervi e il fatto che inizi a immaginare ogni scenario negativo, erano cose nuove per me. Ho fatto quello che dovevo per arrivare in finale oggi e una corsa in più sarebbe stata probabilmente una bella cosa. La corsa non mi è sembrata un granché. Sono rimasto sorpreso quando ho visto il mio tempo e pensavo proprio che sarebbe stato battuto.”

Parlando del suo piccolo errore nella parte alta del percorso, Seagrave ha aggiunto: “Era in un punto orribile. Ho solo spinto sulle pedivelle più forte che potevo. È stato un bel punto in seguito per riassestarmi e riprendere il ritmo. Sono stata brava.”

Classifica

1. Tahnee Seagrave: 3:11.579
2. Nina Hoffmann: 3:11.640 // +0.061
3. Vali Höll: 3:12.394 // +0.815
4. Gracey Hemstreet: 3:15.051 // +3.472
5. Sacha Earnest: 3:16.197 // +4.618

Junior uomini

Asa Vermette ha dominato le piste del Bike Kingdom – Lenzerheide e ha conquistato la sua prima vittoria stagionale nella Coppa del Mondo UCI di downhill maschile juniores. Il diciottenne è stato costante in questa stagione, con quattro podi nella Coppa del Mondo UCI di downhill, ma prima di questo fine settimana non era riuscito a vincere.

Il team Frameworks Racing / 5DEV è stato impeccabile dopo essersi qualificato come il più veloce, staccando di 4,7 secondi il suo rivale più vicino in finale. Il neo-campione del mondo UCI Downhill per la categoria età e leader della Coppa del mondo UCI Downhill Max Alran (Commencal/Muc-off by Riding Addiction) è caduto il giorno precedente e si è qualificato solo ottavo. Il francese ha spinto il percorso svizzero al limite, commettendo alcuni piccoli errori. Alran ha poi forato la ruota posteriore nell’ultimo settore e ha perso tempo fondamentale per fermare il cronometro a 2-51.0, battendo di misura il fratello Till Alran (Commencal/Muc-off by Riding Addiction), con i due che si sono classificati rispettivamente quarto e quinto.

Il tempo di Alran è stato rapidamente battuto da Oli Clark (MS-Racing) che ha fermato il cronometro in 2-50.4. È stato superato dal connazionale neozelandese Jonty Williamson (Yeti/Fox Factory Race Team) mentre la lotta per il podio si infiammava. Anche il penultimo arrivato, Tyler Waite (Yeti/Fox Factory Race Team), era in lizza per il podio, finché una foratura nella parte alta del percorso non ha messo fine alle sue speranze.

L’ultimo partente, Vermette, non ha commesso errori, dominando il percorso e andando più veloce in ogni settore, fermando il cronometro in un impressionante 2-44.7 e vincendo con 4,7 secondi di vantaggio. Con questa vittoria, Vermette si porta a 22 punti dal leader della classifica Max Alran, a due round dalla fine.

Dopo aver conquistato la sua tanto attesa prima vittoria in Coppa del Mondo UCI del 2025, Vermette ha dichiarato: “È stata esattamente la corsa che volevo fare, ho centrato tutti i miei obiettivi, non ho perso la traiettoria ed è stata praticamente perfetta. Sono entusiasta. Sono arrivato primo ieri, quindi confermarlo oggi mi sembra folle. Cercherò di non pensare alla classifica generale. Cercherò solo di vivere il momento, e anche nelle prossime gare. Sono entusiasta di essere vicino [alla classifica generale], voglio assolutamente provare a raggiungerla.”

Classifica

1. Asa Vermette: 2:44.707
2. Jonty Williamson: 2:49.491 // +4.784
3. Oli Clark: 2:50.463 // +5.756
4. Max Alran: 2:51.030 // +6.323
5. Till Alran: 2:51.112 // +6.405

Junior donne

Dopo essersi qualificata al secondo posto il giorno precedente, la sedicenne Rosa Zierl ha trovato il suo ritmo e ha conquistato la quarta vittoria nella Coppa del Mondo di downhill UCI femminile juniores del 2025. Il corridore della Cube Factory Racing è stato incoronato per la prima volta campione del mondo Junior UCI due settimane fa a Champéry e ha offerto un’altra prestazione memorabile sotto pressione al Bike Kingdom di Lenzerheide.

La danese Rosa Marie Jensen ha battuto di misura Zierl nelle qualificazioni, mentre le due si preparavano per una sfida testa a testa nella finale. Nel frattempo, Aletha Ostgaard (Canyon CLLCTV Factory Team) ha iniziato il weekend puntando alla seconda vittoria stagionale in Coppa del Mondo UCI, dopo il successo a La Thuile – Valle d’Aosta. L’americana è partita terzultima dal cancelletto di partenza e ha fatto segnare il miglior tempo junior femminile del weekend in 3-14.5, quasi otto secondi più veloce della sua manche di qualificazione.

Indossando le sue strisce iridate, Zierl ha disputato una corsa fluida, conducendo con sette decimi di secondo al primo intertempo. L’austriaca ha continuato ad aumentare il suo vantaggio durante una corsa impeccabile e ha fermato il cronometro sul tempo vincente di 3-11.4, tre secondi più veloce di Ostgaard.

L’atleta della SFR Specialized Factory Racing Jensen è partita ultima dal cancelletto di partenza, nel tentativo di conquistare la sua seconda vittoria in Coppa del Mondo UCI. Nonostante la perdita di tempo da Zierl nella parte alta della classifica, Jensen ha disputato una corsa sprint e ha conquistato il podio con il terzo posto in 3-16.7.

Zierl ora guida la classifica generale della Coppa del Mondo di downhill UCI femminile junior con 75 punti di vantaggio e potrebbe aggiudicarsi il titolo al penultimo round nella regione olimpica di Lake Placid, New York, il mese prossimo.

Dopo la vittoria, Zierl ha dichiarato: “È pazzesco. Mi stavo divertendo su questa pista, ma ho faticato un po’. Volevo solo scendere in sicurezza ed essere costante. Dopo aver vinto il titolo di Campione del Mondo UCI, un’altra vittoria è più di quanto mi aspettassi. Sono così felice. Gareggiare con questa [maglia di Campione del Mondo] è ancora qualcosa di irreale. Sono così felice di aver fatto una bella prestazione ora.”

Classifica

1. Rosa Zierl: 3:11.437
2. Aletha Ostgaard: 3:14.588 // +3.151
3. Rosa Jensen: 3:16.797 // +5.360
4. Matilda Melton: 3:19.141 // +7.704
5. Lina Frener: 3:19.409 // +7.972

Classifiche complete