Inizia il conto alla rovescia per la Red Bull Rampage! Tra circa un mese, i migliori atleti e atlete freeride del mondo si sfideranno per la 19a edizione della Red Bull Rampage, uno degli eventi di sport estremi più impegnativi al mondo. Le prime 12 atlete daranno il via giovedì 16 ottobre, seguite dai migliori 18 atleti sabato 18 ottobre in una sfida che rimodellerà questo sport nell’iconico deserto del sud-ovest dello Utah. 

Virgin, nello Utah, sede della Red Bull Rampage, offre il terreno, le condizioni meteo e la flessibilità ideali per ospitare la leggendaria competizione di freeride. L’evento di quest’anno vedrà i rider tornare in due location precedenti. Gli uomini torneranno nella stessa zona in cui hanno gareggiato nel 2016/2017/2021, mentre la gara femminile si svolgerà nella stessa area del 2014/2015, che era anche la precedente zona della Red Bull Formation 2022. 

La pista maschile del 2025 sembra un anfiteatro naturale. “È probabilmente uno dei terreni più belli in assoluto, a mio parere”, spiega il veterano della Red Bull Rampage Carson Storch. Ha gareggiato qui nel 2016, 2017 e 2021. Gli piace il fatto che ogni discesa sia ripida ed esposta e che non ci siano molti punti tortuosi, il che rende le discese avvincenti e movimentate.

La sede femminile del 2025 chiude il cerchio, essendo stata la sede degli eventi Red Bull Formation del 2019 e del 2022 , dove è stata accesa la scintilla per il freeride femminile. Quest’anno, molte di queste rider tornano come concorrenti, e avranno l’opportunità di ripercorrere vecchie linee o utilizzare le piste della Red Bull Rampage.

“Il terreno della gara femminile del 2025 è uno dei più spaziosi, il che offre numerose opportunità per tracciare traiettorie diverse”, spiega la concorrente Hannah Bergemann, una delle atlete originali della Red Bull Formation. “È il tracciato che conosco meglio e su cui ho trascorso più tempo, quindi sarà divertente sfruttare l’esperienza precedente e spingermi ancora oltre”, afferma.

Ecco dove i fan potranno assistere a tutta l’azione mozzafiato della Red Bull Rampage:

Trasmissione femminile : giovedì 16 ottobre alle 18:00 (ora italiana) in diretta su Red Bull TV e sul canale YouTube di Red Bull Bike 

Trasmissione maschile : sabato 18 ottobre alle 18:00 (ora italiana) in diretta su Red Bull TV e sul canale YouTube di Red Bull Bike

La prima edizione della Red Bull Rampage si è tenuta nel 2001 e da allora, 18 eventi diversi e 10 vincitori diversi si sono guadagnati un posto nella storia. Solo il tempo ci dirà quali piloti aggiungeranno il loro nome alla lista dei campioni illustri di quest’anno.

Per rimanere aggiornati sulle ultime informazioni relative alla Red Bull Rampage, compresi i dettagli della competizione, i dettagli della trasmissione e le informazioni per sintonizzarsi, nonché informazioni per gli spettatori e i biglietti, segui @RedBullBike e visita il sito web dell’evento qui .