L’Union Cycliste Internationale (UCI) e la Warner Bros. Discovery (WBD) Sports possono confermare che 16 squadre wildcard – otto cross-country e otto downhill – sono state selezionate per i round 15 e 16 della WHOOP UCI Mountain Bike World Series nella regione olimpica di Lake Placid, New York (USA) dal 3 al 5 ottobre e a Mont-Sainte-Anne (Canada) dal 9 al 12 ottobre.

Mentre tutte le otto squadre che hanno fatto domanda per un posto nella discesa libera si sono assicurate una wild card, nel cross-country si è trattato di un altro processo di selezione competitivo, con solo otto dei 13 candidati selezionati.

La maggior parte dei team qualificati ha già preso parte alla serie 2025, ma ci sarà una prima apparizione per la squadra canadese Forbidden Dunbar Racing Team.

Il team Downhill ed Enduro, composto da otto atleti, è supportato dal produttore Forbidden Bike Co. con sede nella Columbia Britannica e dal negozio di biciclette Dunbar Cycles, ed è prevalentemente canadese, con l’australiano Connor Fearon e il britannico Alex Storr tra i suoi membri. Sebbene la maggior parte delle gare si sia svolta quest’anno in Nord America, tra cui la vittoria di Ryder Wilson nella Crankworx Silver Star Canada Cup e i secondi posti consecutivi di Emmy Lan alla Crankworx Silver Star e alla Crankworx Whistler, la coppia ha anche partecipato una volta alla WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2025, in occasione della Coppa del Mondo UCI Downhill a La Thuile, in Valle d’Aosta (Italia).

Altrove, il Lexware Mountainbike Team sarà l’unica squadra Endurance ad avere un record di qualificazioni wildcard del 100% per tutto il 2025, mentre Goodman Santacruz, Rogue Racing – SR Suntour, Team High Country e Kenda NS Bikes UR riusciranno a fare lo stesso nella discesa libera.

Infine, il ritorno della Gwin Racing tra le wildcard offre ad Aaron Gwin (Gwin Racing) la possibilità di diventare l’atleta di downhill più vincente a Mont-Sainte-Anne, nella 27a edizione della Coppa del Mondo di downhill. Il leggendario rider americano vanta tre vittorie (2011, 2012 e 2017) nell’iconico tracciato canadese, e gliene serve un’altra per eguagliare il record di Steve Peat .

Le 16 squadre wildcard per i round 15 e 16 della WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2025 nella regione olimpica di Lake Placid, New York e Mont-Sainte-Anne sono:

UCI Cross-country World Cup:

  1. BIXS Performance Race Team
  2. Bike Team Solothurn
  3. Lexware Mountainbike Team
  4. KTM Factory MTB Team
  5. Thömus Akros – Youngstars
  6. Cabtech Racing Team
  7. Trinity Racing
  8. Massi

UCI Downhill World Cup:

  1. Kenda NS Bikes UR Team
  2. Rogue Racing – SR Suntour
  3. Goodman Santacruz
  4. Team High Country
  5. Future Frameworks
  6. The Alliance
  7. Forbidden Dunbar
  8. Gwin Racing