Torpado presenta la nuova Renero R, un nuovo progetto pensato per l’XC. Vi lasciamo al seguente comunicato ufficiale in attesa di poterla provare.

RENERO R, così si chiama questa nuova MTB full suspended da 29” di Torpado, pensata per chi cerca il massimo delle performance nei contesti più estremi, e ricerca una guida precisa, reattiva con il massimo controllo. Il telaio è realizzato con una miscela di fibre di carbonio T700, T800 e M40J, per fornire massima precisione di guida, reattività immediata ed una struttura leggera per le performance più estreme.

Una soluzione esclusiva per il mercato che abbiamo sviluppato nel telaio della Renero è il sistema TOSA (TOSA system). Grazie a questa soluzione, il rider è in grado di variare il punto di montaggio dell’ammortizzatore e quindi la posizione della biella di rinvio del carro posteriore.

Praticamente il rider potrà scegliere se configurare la sua bici in versione Marathon con un’escursione di 90mm, oppure nella versione Cross-Country XC con 120mm di escursione.
In pochi secondi cambi versione, e sei in grado di affrontare ogni tipo di tracciato dedicato a questo tipo di MTB.

Le geometrie complessive della Renero sono state progettate per garantire un controllo di guida totale, massima stabilità ed un feeling immediato su ogni percorso. Il Reach è stato esteso per una maggiore stabilità nelle discese, lo Stack invece è stato compattato per una posizione più aggressiva e orientata alle prestazioni con l’angolo sella più verticale, per una migliore distribuzione del peso.
L’angolo di sterzo è stato aperto fino a 67,5° per fornire un maggiore controllo di guida sui tratti tecnici. Sulla Renero è possibile montare una forcella da 100mm fino 120mm di escursione, per una bici che si adatta alle esigenze del rider, non il contrario. Infine, si possono montare pneumatici fino a 29×2,4.

Un’altra importante novità che abbiamo realizzato per la Renero è il porta Multi-Tool perfettamente integrato nel telaio, nel pivot principale.
Invisibile, sicuro e protetto, essenziale e facile da estrarre, il Multi-Tool della Lezyne è fornito di serie ed è sempre disponibile in ogni momento di necessità, senza rischiare di dimenticarselo prima di partite.

Questo grazie al sovradimensionamento dei cuscinetti dello snodo centrale che permettono non solo di portare in sé il Multi-Tool, ma di donare al telaio una rigidità torsionale di rilievo.
E quando si parla di XC e Marathon non potevamo trascurare un elemento fondamentale per garantire l’equilibrio della performance del rider, ossia l’idratazione.
Quindi abbiamo realizzato la doppia borraccia, sia con il sistema Fidlock integrato (Integrated Fidlock System) oppure con borracce tradizionali da 550cc.
Per cui, pur variando l’assetto della Renero, grazie al sistema Tosa, il rider può montare 2 borracce: una nel down tube e l’altra nel seat tube, per essere supportato anche nelle uscite molto lunghe e nelle ultra-Marathon.

I setup che si possono montare sulla Renero soddisfano ogni esigenza: Marathon, XC Race, Trail e Down Country. Per cui si potrà scegliere varie versioni, tra cui il nuovo gruppo Shimano Di2 wireless, il nuovo Sram Eagle 90 T-Type oppure XX Eagle con cerchi in carbonio. Non manca anche una versione Team Replica, che si posizione come il top di gamma della gamma Renero.

Le colorazioni sono 2 e sono state studiate per esaltare le linee del telaio e il design delle sospensioni, creando un look aggressivo, premium e moderno. Il colore “Team” su base lucida si presenta con una sfumatura progressiva di 3 colori per la parte superiore del telaio, mentre il down tube e la parte bassa sono un bianco ghiaccio.
Il colore “Chameleon” invece ha una base di nero opaco, con delle sfumature iridescenti azzurro/viola sia nella parte della serie sterzo che nel fodero superiore del carro, oltre nel logo Torpado nel down tube.

Il peso complessivo della versione Top è di 10,00 kg. Un ottimo risultato per una MTB full suspended che garantisce prestazioni race e versatilità d’utilizzo.
Il nostro campione Fabian Rabensteiner del team Torpado Kenda Fsa ha testato in anteprima la Renero R e ha subito dichiarato: “Già dalla prima uscita, ho avuto la sensazione di conoscere questa bici da tempo. Trasmette un feeling immediato e una grande confidenza fin dai primi metri. Alla seconda pedalata, sono riuscito a stabilire alcuni dei miei migliori tempi sui trail abituali, segno che questa bici non solo è veloce, ma ti permette anche di sfruttare al massimo il tuo potenziale, sin da subito. È molto stabile alle alte velocità, trasmettendo un notevole senso di sicurezza nelle sezioni veloci e tecniche. Sugli ostacoli reagisce in modo sensibile e progressivo…Il sistema anti-squat funziona in modo eccellente anche con l’ammortizzatore completamente aperto, il carro posteriore rimane composto e stabile. Questo si traduce in una trazione efficace, senza mai sprecare energia. Una delle caratteristiche più evidenti è l’elevata rigidità laterale. Merito del telaio compatto e del sistema di sospensione, che garantiscono una tracciatura della linea precisa, anche nei passaggi veloci o instabili. La nuova Torpado Renero R è una race machine evoluta, capace di offrire performance immediate, sicurezza ad alta velocità e un comportamento raffinato in ogni situazione…un equilibrio davvero ben riuscito.”

I prezzi indicativi di listino partiranno da 3.690,00 euro per la versione Eagle 90 fino a 7.999,00 euro per la top di gamma.
L’inizio della commercializzazione è previsto (salvo variazioni legate ai processi di fornitura e produttivi) a partire da novembre 2025.