Una Cannondale Scalpel speciale per il Campionato del Mondo XCO

Il team Cannondale Factory Racing ha presentato le sue esclusive Scalpel con le quali i suoi cinque atleti gareggeranno ai Campionati del Mondo MTB 2025 nel Vallese, in Svizzera. Cinque bici totalmente personalizzate quelle di Luca Martin (Francia), Charlie Aldridge (Regno Unito), Cole Punchard (Canada), Jolanda Neff (Svizzera) e Ana Santos (Portogallo), le cui grafiche sono dipinte a mano dall’artista Rob Nicolas e ispirate ai colori e ai simboli dei rispettivi Paesi, con loghi asimmetrici e sottili contrasti il cui risultato è che le bici sembrano in movimento anche da ferme.

La Scalpel di Charlie Aldridge è un’interpretazione astratta della bandiera Union Jack, con pennellate rosse e blu su sfondo bianco sporco. Spicca l’ammortizzatore Fox elettronico con tecnologia Live Valve Neo, già utilizzato dal britannico a Les Gets. Presentata lo scorso anno da Fox, la tecnologia Live Valve Neo analizza il terreno 400 volte al secondo e passa automaticamente da aperto a bloccato in soli 14 millisecondi. La particolarità è che questa tecnologia finora era disponibile solo per mtb da trail ride e all mountain, per i modelli Float X (ad aria) e DHX (a molla) mentre adesso in quella di Aldridge ne troviamo una versione adattata ad un telaio XC.

La Scalpel del francese Luca Martin presenta linee pulite con toni bianco, blu e rosso che evocano i colori della bandiera francese.

Jolanda Neff propone la sua Scalpel con colori rosso e bianco in un motivo sfumato. Il tubo obliquo presenta invece la croce bianca, emblema della Svizzera.

La Scalpel del canadese Cole Punchard presenta colori bianco e rosso intenso, punteggiati di foglie d’acero seminascoste sul tubo orizzontale.

Infine la Scalpel di Ana Santos propone un rosso sulla parte superiore e il verde sul movimento centrale e sulla protezione della forcella che richiamano la bandiera portoghese.

A questo link trovate il nostro recentissimo test della Cannondale Scalpel.