I percorsi di ciclocross diventano sempre più tecnici e i tempi sul giro sempre più rapidi: in questo scenario Vittoria amplia la propria offerta con un sistema completo di pneumatici e inserti dedicati, pensato per spingere la performance al massimo – anche nei tratti più impegnativi. Nasce così la nuova gamma Vittoria Endurance Cyclocross, sviluppata secondo il sistema di classificazione Gravel Terrain Score e arricchita dal nuovo Air-Liner Cyclocross, l’inserto per copertoni tubeless da ciclocross.

La nuova gamma introduce nel CX la stessa logica già applicata nel gravel, per la scelta degli pneumatici in base alla valutazione dei terreni, offrendo numerose varianti adatte sia agli amatori sia agli agonisti. Si parte con il Terreno T10 (ex Terreno Zero) ideale per percorsi compatti e veloci,

passando per il Terreno T30 (ex Terreno Dry) per fondi misti e smossi,

arrivando quindi al Terreno T80 (ex Terreno Mix) che ha una tassellatura più aggressiva, perfetta per terreni più impegnativi e misti.

Infine, troviamo il Terreno T90 (ex Terreno Wet) dedicato alle condizioni estremamente impegnative e fangose grazie al disegno auto-ripulente.

Il Terreno T80 debutta anche in versione Sport, pensata per chi si avvicina alle prime gare di CX e cerca uno pneumatico versatile.

Tutta la gamma Endurance CX adotta la collaudata mescola Graphene Endurance, che unisce durata e prestazioni in ogni condizione. La protezione laterale Bead Shield, la carcassa 100 TPI e la cintura antiforatura completano un pacchetto affidabile, pronto a portare il ciclista fino al traguardo.

L’AIR-LINER È PRONTO A CONQUISTARE ANCHE IL CX

Il sistema TLR diventa ancora più efficace grazie all’Air-Liner Cyclocross, il nuovissimo inserto che garantisce comfort di guida, protezione dagli impatti e stabilità laterale, consentendo di scegliere la pressione ideale senza compromessi. Leggero e con funzione run-flat, Air-Liner trasferisce al copertoncino i vantaggi tipici dei tubolari, ma con la praticità del montaggio e smontaggio tubeless. Il risultato? Un’esperienza di guida con trazione e prestazioni molto vicine a quelle dei professionisti.

“Il ciclocross continua a crescere, stagione dopo stagione, attirando sempre più corridori e appassionati. Con passione e impegno vogliamo sostenere questa evoluzione. Siamo orgogliosi di presentare un nuovo sistema capace di offrire prestazioni paragonabili alla nostra gamma top, Vittoria A. Dugast Series”, ha commentato Stijn Vriends, Presidente & CEO di Vittoria.

Le gamme Vittoria Cyclocross Endurance e Sport, insieme all’Air-Liner Cyclocross, saranno disponibili a livello globale a partire dal 10 settembre 2025.

Specifiche e prezzi

vittoria.com

Qui altri articoli e test su Vittoria