Con una classica assoluta del calendario italiano cross country e con un’atmosfera particolare che si vivrà domenica a Lugagnano, visto che il Lugagnano Off Road festeggia i suoi 35 anni di attività, chiude i battenti la fortunatissima edizione 2025 dell’Italia Bike Cup. Già in archivio tutta la parte riservata alle categorie assolute, nel bellissimo centro del Piacentino si assegneranno le maglie per tutte le categorie giovanili e amatoriali attraverso un’intensissima giornata di gare e le adesioni stanno davvero arrivando a pioggia, se si considera che a una settimana dall’evento erano già oltre 500 gli iscritti, provenienti da ogni parte d’Italia.
Si gareggia su un circuito di 5 km con un dislivello di 220 metri all’interno del Valdarda Bike Park, che ormai è permanente ed è diventato un richiamo per tantissimi bikers anche lontano dall’evento. Su quel tracciato gli organizzatori hanno definito un programma di gare articolato su due giornate: al sabato spazio all’Emilia Baby Cup per i giovanissimi e poi alle gare per assoluti e amatori che saranno chiamate ad assegnare i titoli regionali. Domenica spazio alle prove conclusive dell’Italia Bike Cup, per Esordienti, Allievi e Juniores.

Il programma di gare prevede al sabato le prove per i più piccoli a partire dalle 9:30. Nel pomeriggio le gare assolute, con tutte le categorie accorpate per il via alle ore 16:00. Domenica si comincerà alle 9:00 con le Allieve e le Esordienti, tutte le categorie differenziate di un minuto. Alle 10:30 al via gli Esordienti 1° anno, alle 11:30 i secondo anno. A seguire gli Allievi, alle 12:30 e alle 14:00 e nel pomeriggio spazio agli juniores con i maschi in partenza alle 15:30 e le ragazze subito dopo. Alle 17:00 il via alle premiazioni che metteranno la parola fine all’Italia Bike Cup. C’è ancora tempo per iscriversi, al costo di 20 euro per le gare assolute e Master del sabato e 10 euro per quelle giovanili della domenica, che chiuderanno una bellissima avventura durata tutta la stagione.
Per informazioni: Lugagnano Off Road, www.lugagnanooffroad.it