L’UCI conferma che 14 squadre wildcard (otto cross-country e sei downhill) sono state selezionate per il 14° round di Coppa del Mondo a Lenzerheide (Svizzera), dal 18 al 21 settembre.
Mentre tutte e sei le squadre che hanno fatto domanda per un posto nel downhill si sono assicurate una wild card, nell’XCO invece si è trattato di un altro processo di selezione competitivo, con solo otto dei 19 candidati selezionati. La maggior parte delle squadre qualificate ha già preso parte alla serie del 2025, ma ci sarà una prima apparizione per la squadra svizzera Thömus Akros – Youngstars.

La squadra XCO, composta da nove atleti, è il braccio operativo del team Thömus Maxon e si concentra fortemente sul supporto delle future stelle del cross-country svizzero. Diversi atleti hanno già brillato anche quest’anno nella WHOOP UCI Mountain Bike World Series, qualificandosi in base ai loro punti nella classifica UCI. Monique Halter ha ottenuto due secondi posti nella Coppa del Mondo XCO Under 23, l’ultimo dei quali a Pal Arinsal (Andorra), e si trova al 10° posto nella classifica generale, mentre suo fratello minore Nicolas Halter ha ottenuto anche lui due podi quest’anno, piazzandosi all’ottavo posto.
Il Lexware Mountainbike Team è l’unica squadra XCO a continuare il suo record di qualificazioni wildcard al 100%, mentre Goodman Santacruz , Rogue Racing – SR Suntour , Team High Country e Kenda NS Bikes UR Team fanno lo stesso nel downhill.
Con l’avvicinarsi delle ultime tre tappe di Coppa del Mondo 2025, l’attenzione si concentrerà maggiormente sui punti UCI delle squadre (una combinazione dei punti dei quattro atleti con il punteggio più alto), che determineranno se a una squadra verrà offerto lo status di squadra della UCI Mountain Bike World Series per due anni (squadre classificate dal 1° al 10° posto) o per un anno (squadre classificate dall’11° al 15° posto). Al momento della stesura di questo articolo, il BIXS Performance Race Team occupa il 12° posto nella classifica a squadre XCO e si guadagnerebbe quindi lo status di squadra della UCI Mountain Bike World Series per il 2026.
Le 14 squadre wildcard per il 14° round della WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2025 a Lenzerheide sono:
XCO:
- BIXS Performance Race Team
- Bike Team Solothurn
- Lexware Mountainbike Team
- KTM Factory MTB Team
- Thömus Akros – Youngstars
- Cabtech Racing Team
- Trek Future Racing
- Massi
Downhill:
- Kenda NS Bikes UR Team
- Rogue Racing – SR Suntour
- Goodman Santacruz
- Team High Country
- Future Frameworks
- The Alliance