La Red Bull Rampage, la principale competizione di freeride big-mountain e l’evento di sport estremi più duro al mondo, ha selezionato 12 tra le migliori atlete di freeride per competere nell’edizione del 2025. La gara femminile si terrà giovedì 16 ottobre, quando le atlete raggiungeranno le ripide scogliere dello Utah sud-occidentale per incoronare le migliori di questo sport.
“La Red Bull Rampage è uno degli eventi più emozionanti nel mondo degli sport estremi e rappresenta l’apice del freeride in mountain bike”, ha affermato Robin Goomes, atleta freeride e vincitrice della prima edizione della gara femminile. “La scena freeride è cresciuta tantissimo nell’ultimo anno e sarà fantastico assistere a questa crescita e farne parte anche quest’anno.”

Le prime quattro rider della competizione del 2024 hanno ottenuto la prequalificazione automatica per l’evento di quest’anno, mentre otto wildcard e cinque riserve sono state selezionate da un comitato composto da ex partecipanti alla Red Bull Rampage, atleti professionisti, giudici ed esperti del settore. La selezione si è basata sui risultati delle recenti competizioni, sui video inviati e sulle capacità di guida complessive. Il campione dello scorso anno e cinque esordienti dell’evento sono tra coloro che si contenderanno la vittoria, portando un mix eterogeneo di abilità, discipline e stili di guida alla competizione di quest’anno.
“Quest’anno in gara ci sarà un mix epico di freerider di alto livello con background diversi”, ha dichiarato l’atleta Red Bull Hannah Bergemann. Per Hannah sarà la prima volta che gareggerà alla Red Bull Rampage. “Tutte le atlete di questa formazione hanno contribuito a far progredire questo sport fino a raggiungere il livello odierno, e non potrei essere più entusiasta di gareggiare al loro fianco”.
La prima edizione della Red Bull Rampage si è tenuta nel 2001 e da allora, 18 eventi diversi e 10 vincitori diversi si sono assicurati un posto nella storia. L’evento rappresenta il punto di partenza per il potenziale umano, lanciando onde d’urto ben oltre le scogliere del deserto, ispirando coraggio, progresso e trascendendo lo sport in tutto il mondo. Quale donna aggiungerà il suo nome alla lista dei campioni quest’anno?

Atlete invitate alla Red Bull Rampage 2025
Pre-Qualificate:
Robin Goomes (NZL)
Georgia Astle (CAN)
Casey Brown (CAN)
Vaea Verbeeck (CAN)
Wild Card:
Camila Nogueira (ARG)
Chelsea Kimball (USA)
CJ Selig (USA)
Hannah Bergemann (USA)
Harriet Burbidge-Smith (AUS)
Janelle Soukup (USA)
Kirsten Van Horne (CAN)
Vinny Armstrong (NZL)
Riserve:
Dominique Ohaco (CHL)
Gemma Corbera (SPA)
Lucy Van Eestreen (CAN)
Kaia Jensen (USA)
Sam Soriano (USA)
Per maggiori informazioni: www.redbull.com/it-it/event-series/red-bull-rampage