L’UCI ha annunciato la sospensione di un anno del ciclista spagnolo di enduro e DH Edgar Carballo González, a seguito di un accertamento, da parte della Commissione Etica, di molestie sessuali nei confronti di un altro ciclista durante un evento internazionale. Di seguito il comunicato ufficiale dell’UCI:

La Commissione Etica dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI), un organismo indipendente dall’amministrazione della Federazione Internazionale, annuncia la sua decisione nel caso che coinvolge il signor Edgar Carballo Gonzalez, ciclista spagnolo di downhill ed enduro. Il procedimento ha fatto seguito a una denuncia presentata da un’altra ciclista tramite la piattaforma di segnalazione riservata dell’UCI, UCI SpeakUp , che segnalava un episodio di natura sessuale avvenuto nel suo furgone, situato nell’area di parcheggio ufficiale di un evento del Calendario Internazionale UCI. Sulla base degli elementi portati alla sua attenzione, la Commissione ha concluso che le azioni sessuali e non consensuali del signor Carballo Gonzalez (avance sessuali, contatto fisico inappropriato e uso della parola “stupro”, dopo che la denunciante le aveva detto che non avrebbero avuto alcun rapporto sessuale perché aveva un fidanzato) hanno violato la sua dignità e hanno costituito molestie sessuali. Di conseguenza, il signor Gonzalez è stato ritenuto colpevole di violazioni dell’articolo 6.4 del Codice Etico UCI (Tutela dell’integrità fisica e mentale) e dell’articolo 2.3 (Molestie sessuali) dell’Appendice 1 del Codice, ed è stato sospeso per un anno da tutte le attività ciclistiche. L’UCI prende atto della decisione della Commissione Etica (che rimane soggetta a ricorso presso il Tribunale Arbitrale dello Sport – TAS) e ribadisce il suo incrollabile impegno a proteggere l’integrità del ciclismo e a garantire un ambiente sicuro per tutti. In linea con questo obiettivo, l’UCI ricorda che fornisce una piattaforma di segnalazione riservata e sicura, UCI SpeakUp , dove i cittadini sono incoraggiati a segnalare qualsiasi problema di sicurezza.

Mondraker, di cui il biker spagnolo è ambassador, ci ha inviato il seguente comunicato in merito:

“Questo pomeriggio abbiamo appreso di una decisione dell’UCI che riguarda il signor Edgar Carballo Gonzalez, un ciclista spagnolo di downhill ed enduro che è stato nominato ambasciatore della Mondraker Bicycle Company. Rispettiamo pienamente il processo e le conclusioni dell’UCI. A seguito delle conclusioni dell’UCI, sospendiamo con effetto immediato il nostro rapporto con Edgar Carballo Gonzalez. In attesa di ulteriori indagini o risultati, potrebbero essere intraprese ulteriori azioni, se necessario, per risolvere la questione. Crediamo nella tutela dell’integrità del ciclismo e nella garanzia che ogni ciclista possa godersi la pedalata in un ambiente sicuro e accogliente. Non c’è posto per le molestie nello sport o nella vita. Apprezziamo il lavoro dell’UCI a supporto dei ciclisti e desideriamo condividere con voi il suo impegno nel fornire una piattaforma di segnalazione riservata e sicura, UCI SpeakUp, dove le persone sono incoraggiate a segnalare preoccupazioni relative alla propria sicurezza o al trattamento subito.”