24 agosto, arriva la Marathon e Granfondo Dolomiti Friulane più amata dell’estate ed inserita nel contesto del Festival ARIA DELLE DOLOMITI. La febbre sale vertiginosamente in vista della data fatidica, giorno della disputa della Marathon Dolomiti Friulane Mtb che metterà la parola fine sull’edizione 2025 della FVG MTB TOUR 2025 dopo la Lussari Bike e la Troi Trek Mtb. La prova di Claut è diventata ormai il riferimento assoluto del mese di agosto, solitamente poco frequentato dal punto di vista delle competizioni di Mtb e richiama competitor anche da fuori i confini regionali. Merito anche del fascino del suo percorso principale, di 60 km per un dislivello di 2.000 metri, completamente all’interno del Parco delle Dolomiti Friulane.

Epicentro della corsa lo Stadio del Ghiaccio Alceo della Valtellina. I biker affronteranno più salite, da quella per il Rifugio Pradut alla Forcella Clautana che assegnerà le maglie di miglior scalatore prima di toccare i 1.611 metri del Col de Tonon. Tecnicamente molto impegnativa sarà la discesa dal sentiero CAI 960, di 4,5 km per poi attraversare la Forra del Ciolesan e il sentiero degli Alpini dell’Arthirt prima di entrare nell’anello cicloturistico del paese che li porterà all’arrivo. In alternativa previsto anche il percorso Granfondo, di 40 km per 1.000 metri, che ricalca la prima parte del lungo.

La manifestazione è partner del VENETO WIND CUP – TRENTINO MTB e  MYTHOS PRIMIERO DOLOMITI e riserva un buono sconto a tutti gli atleti che hanno partecipato ad almeno una prova dei circuiti 2025.

Lo start del percorso Marathon verrà dato alle 9:25, a seguire toccherà a quello Granfondo.

Alle 12:00 inizierà il Pasta Party nel Piazzale del Palaghiaccio, alle 14:30 scatteranno le premiazioni per i due percorsi, che riguarderanno i primi 3 di tutte le categorie salvo gli juniores, impegnati nella Granfondo, dei quali saranno premiati i primi 5. Altri premi previsti: l’Age Factor Sportler, che andrà al primo uomo e prima donna del percorso Marathon sulla base della classifica ricalcolata attraverso l’algoritmo omonimo che terrà conto di tempo, distanza ed età del concorrente.

Inoltre saranno riservati le premiazioni anche i primi 5 uomini e donne delle partnership Mythos Primiero Dolomiti, Veneto Bike Cup e Trentino Mtb.

Iscrizioni aperte on line:  https://my.raceresult.com/323395/

Per informazioni: Asd Cellina Bike e Pol.Claut, https://www.polisportivaclaut.it/