Il percorso veloce e scorrevole di Pal Arinsal ha permesso di aumentare la velocità nella sezione superiore prima di raggiungere il rock garden . Una sezione aperta ha poi permesso di mantenere il ritmo prima di entrare nella parte boscosa tecnica e scendere verso il traguardo. Le condizioni di tempesta previste per il pomeriggio hanno portato a una partenza anticipata per le categorie Elite femminile e maschile. Nel frattempo, le finali della Coppa del Mondo UCI Downhill Junior sono state annullate e il risultato delle qualifiche ha determinato la classifica finale. Il regolamento ha fatto sì che Max Alran (Commencal/Muc-Off by Riding Addiction) e Aletha Ostgaard (Canyon CLLCTV Factory Racing) si siano aggiudicati le prime posizioni a Pal Arinsal – Andorra.

BRUNI SUPERA GOLDSTONE E SI CONQUISTA IL PRIMO POSTO

Bruni ha vinto il suo primo dei suoi cinque titoli di Campione del Mondo UCI di downhill ad Andorra quasi 10 anni fa e ha conquistato la sua dodicesima vittoria in carriera in Coppa del Mondo UCI vicino a casa sua. Tuttavia, il francese non ha vinto una Coppa del Mondo UCI di downhill in questa stagione da Bielsko-Biała . Il giovane colombiano Fernando Juan Muñoz (Axess Intense Factory Racing) ha ottenuto il risultato più importante della sua giovane carriera in qualifica, registrando un tempo di 2:40.275. Il campione nazionale francese e vincitore della Coppa del Mondo UCI di downhill di Pal Arinsal 2023, Thibaut Daprela (Rogue Racing – SR Suntour), ha superato la seconda sessione di qualificazione ed è arrivato in finale il giorno precedente.

Daprela ha lanciato un primo avvertimento ai favoriti segnando il miglior tempo del weekend in 2:37.401, sufficiente poi per il sesto posto. Il campione del mondo UCI di downhill Loris Vergier (Commencal/Muc-Off By Riding Addiction ) ha vinto i suoi titoli iridati sullo stesso percorso l’anno scorso. Il francese è rimasto in lizza per il miglior tempo nelle sezioni iniziali e poi ha mostrato la sua velocità nella metà inferiore, abbassando di otto decimi il miglior tempo e stabilendo un nuovo record di 2:36.534 .

Il campione europeo Andreas Kolb (YT Mob) ha sfruttato la sua prestanza fisica per guadagnare tempo nella metà superiore del percorso. Tuttavia, nella sezione tecnica, l’austriaco ha perso tempo e si è trovato a nove decimi dal leader al traguardo, classificandosi settimo . Il belga Martin Maes (Orbea/FMD Racing) è stato il primo degli ultimi 10 partenti a sfidare il tempo di Vergier. L’ex concorrente di Enduro aveva un leggero margine prima dell’ultimo rock garden prima di vedere il cronometro diventare rosso di tre decimi di secondo e piazzarsi quarto. Il campione nazionale italiano Davide Palazzari (Rogue Racing – SR Suntour) aveva oltre un secondo di vantaggio sui suoi avversari e sembrava destinato a segnare il tempo più veloce fino a quando una caduta nell’ultimo rock garden gli è costata cara. In seguito è stato squalificato. L’andorrese Amaury Pierron (Commencal/Muc-Off By Riding Addiction) aveva oltre un secondo di vantaggio sul compagno di squadra Vergier prima di sbagliare i tempi in uscita di curva ed uscire di pista.

Volendo scrivere la storia, Goldstone ha dovuto affrontare un compito arduo: guadagnare velocità sul percorso veloce e scorrevole. Nonostante la corporatura minuta, il canadese aveva un vantaggio di cinque decimi al secondo intertempo e procedeva a una velocità incredibile. Inchiodando tutte le linee e le uscite, il leader della Coppa del Mondo di downhill UCI ha ottenuto il miglior tempo di ottavi di decimo, stabilendo un nuovo record di 2:35.646 .

Tuttavia, il penultimo a partire, Bruni, ha migliorato il tempo del canadese di oltre un secondo nel settore di apertura. Il cinque volte campione del mondo UCI ha mantenuto il vantaggio e la velocità nella sezione centrale e ha fatto battere il cuore di Goldstone correndo 1,2 secondi più veloce, segnando un tempo di 2:34.367 . Muñoz, partito in finale, era stato il più veloce per tutto il weekend e puntava a fare la storia e diventare il primo vincitore della Coppa del Mondo di downhill UCI per la Colombia . Il sudamericano era a sei decimi di ritardo nel settore iniziale, per poi cadere mentre spingeva al limite.

Goldstone rimane leader della classifica generale e ha un vantaggio di 137 punti su Bruni in vista del settimo round. Dopo aver conquistato la dodicesima vittoria in carriera in Coppa del Mondo di downhill UCI, Bruni ha dichiarato : “Significa molto. Combattere con Jackson [Goldstone] in questa stagione e doverlo lasciare migliorare mi ha spinto a venire qui con tanta motivazione. Ho provato un grande senso di riscatto e grandi emozioni dopo la caduta ai Campionati del Mondo UCI dell’anno scorso. Volevo davvero questa vittoria. La pista era difficile e completamente a tutto gas, non c’era molto da fare se non aprire il gas. Molti piloti oggi erano incredibilmente veloci, e sono così felice di essere riuscito a essere un po’ più sciolto e più pazzo di tutti. Jackson era di nuovo in fiamme, quindi è davvero bello averlo battuto lealmente. È stata una stagione fantastica e sono contento di essere tornato al top. Una giornata infernale. Ho guardato il tempo di Loris [Vergier] ed è stato pazzesco: 2:36 è stato di gran lunga il più veloce dell’intero weekend. Non ero sicuro di poterlo battere, ma ho dato tutto quello che avevo e, nella mia testa, ho pensato: ‘È ora, basta perdere tempo’. Sono davvero contento di aver evitato errori e di aver corso un rischio in una sezione, che ha dato i suoi frutti.

Classifica Elite uomini

1. Loic Bruni: 2:34.367
2. Jackson Goldstone: 2:35.646 // +1.279
3. Loris Vergier: 2:36.534 // +2.167
4. Martin Maes: 2:36.845 // +2.478
5. Oisin O’Callaghan: 2:36.875 // +2.508

SEAGRAVE TRIONFA DOPO UN FINALE DRAMMATICO

Dopo aver sperimentato l’emozione di salire sul podio ad Andorra, dopo il terzo posto nella Coppa del Mondo di downhill UCI del 2023, Seagrave è salita sul gradino più alto del podio e ha conquistato l’ undicesima vittoria in carriera nella Coppa del Mondo di downhill UCI femminile élite questo fine settimana. La canadese Hemstreet era alla ricerca del suo terzo trionfo stagionale in Coppa del Mondo di downhill UCI e si è qualificata più velocemente con un tempo di 3:00.955 . Tuttavia, Seagrave ha messo pressione alla sua avversaria ed è stata solo un decimo più lenta in qualifica.

La campionessa nazionale colombiana Valentina Roa Sanchez (MS-Racing) è partita per seconda e ha costruito una corsa aggressiva per stabilire il record iniziale di 3:02.389, che le è valso il sesto posto. La neozelandese Jess Blewitt (Cube Factory Racing) ha guadagnato oltre un secondo dal miglior tempo mentre aumentava la velocità nella sezione inferiore della sua corsa e ha fermato il cronometro a 3:01.106, abbastanza veloce per la quarta posizione . La vincitrice dello scorso fine settimana e vincitrice del 2023 a Pal Arinsal nel 2023, Nina Hoffmann (Santa Cruz Syndicate), è stata la prima delle cinque piloti a partire dal cancelletto di partenza, ma è caduta alla curva superiore mettendo fine alle sue speranze.

La campionessa del mondo di downhill UCI Höll ha già vinto due volte sulla nuova pista di Pal Arinsal, in Andorra. Ha avuto una partenza esplosiva, con un vantaggio di tre decimi nel settore iniziale. L’austriaca ha mantenuto la sua velocità nel rock garden, ha costruito il suo vantaggio nel settore inferiore ed è diventata la prima atleta élite femminile a infrangere la barriera dei tre minuti, fermando il cronometro a 2:58.651 .

Dopo essersi qualificata terza, Johnset ha iniziato a sfidare Höll prima che un piccolo errore le facesse perdere tempo prezioso nel secondo settore. La norvegese ha dato il massimo per il resto della sua corsa, chiudendo terza a solo un decimo da Höll. L’esperta ciclista Seagrave ha accelerato nelle prime due sezioni e aveva 2,3 secondi di vantaggio su Höll prima degli ultimi rock garden. La ciclista britannica ha mantenuto il suo vantaggio durante una corsa impeccabile, stabilendo un nuovo record di 2:56.835 . La più veloce in qualifica, Hemstreet, ha faticato a tenere il passo della rivale nella sezione superiore e ha dovuto recuperare sei decimi dopo la prima sezione. Rinomata per la sua abilità tecnica, la giovane canadese ha trovato una velocità incredibile e ha recuperato lo svantaggio, guadagnando il comando con quattro decimi. Con un vantaggio di due secondi all’arrivo, Hemstreet è caduta all’uscita della sezione finale, concludendo al quinto posto con oltre cinque secondi di ritardo.

Nonostante la malattia accumulata durante l’evento, il secondo posto di Höll le consente di mantenere la posizione di leader della classifica generale della Coppa del Mondo UCI di downhill femminile élite in vista del settimo round.

Dopo la vittoria, Seagrave ha detto : “Sapevo che Gracey [Hemstreet] avrebbe vinto. Era così bloccata in fondo alla pista, sono un po’ dispiaciuto che sia caduta così vicino al traguardo. Sono contenta della mia prestazione di oggi. Non ero impegnata come alcune delle altre ragazze [nel rock garden], quindi sapevo di dover fare più danni possibili dove ero brava. Gracey [Hemstreet] era un po’ più indietro di me ieri [nella parte alta], quindi quando ho visto che era a un secondo di distanza, ho capito che avrebbe fatto qualcosa di speciale. Questa stagione è stata un po’ frustrante, ma ho la sensazione che in una stagione così lunga si debba sacrificare qualche gara qua e là. Spero di aver concluso la mia.

Classifica Elite donne

1. Tahnee Seagrave: 2:56.835
2. Vali Höll: 2:58.651 // +1.816
3. Mille Johnset: 2:58.825 // +1.990
4. Jess Blewitt: 3:01.106 // +4.271
5. Gracey Hemstreet: 3:02.083 // +5.248

ALRAN E OSTGAARD ALLA RICERCA DELLE VITTORIE JUNIOR

Alran riprende la testa della classifica generale di Coppa del Mondo UCI Downhill Maschile Junior dopo la vittoria a Pal Arinsal, Andorra. Il corridore francese è caduto a La Thuile, in Valle d’Aosta, lo scorso fine settimana, chiudendo 14° e perdendo punti preziosi in classifica generale. Tuttavia, il suo tempo di qualificazione di 2:39.151 è stato sufficiente per conquistare il punteggio massimo questo fine settimana.

Asa Vermette (Frameworks Racing/5Dev) rimane in lizza per la prima vittoria stagionale in Coppa del Mondo UCI di downhill maschile juniores. L’americano era staccato di soli cinque decimi nelle qualifiche per il secondo posto e un buon numero di punti per la serie. Anche il neozelandese Tyler Waite (Yeti/Fox Factory Race Team) è in lizza per la classifica generale e il suo terzo posto in qualifica gli ha fruttato punti preziosi. Till Alran (Commencal/Muc-Off by Riding Addiction) era in testa alla classifica generale prima del sesto round. Tuttavia, un quinto posto in qualifica gli è costato punti preziosi e la leadership in classifica generale a suo fratello Max.

Classifica Junior uomini

1. Max Alran: 2:39.151
2. Asa Vermette: 2:39.711 // +0.560
3. Tyler Waite: 2:41.547 // +2.396
4. Oli Clark: 2:41.831 // +2.680
5. Till Alran: 2:42.884 // +3.733

Dopo la vittoria a La Thuile – Valle d’Aosta lo scorso fine settimana, Ostgaard ha dimostrato ancora una volta di essere la Juniores da battere. Il suo tempo di qualificazione di 3:04.470 le è bastato per la vittoria, superando di 1,909 secondi la privata Marie Rosa Jensen .

La leader della classifica generale Rosa Zierl (Cube Factory Racing) mantiene un buon vantaggio in vista del settimo round, dopo il terzo posto finale.

Ostgaard ha detto : “La mia qualificazione è stata davvero buona, quella che si è rivelata la nostra gara. È un percorso fantastico, mi è piaciuto molto e mi sono divertito molto. Non mi aspettavo che un percorso così breve fosse così fisico, ma è stata davvero buona e una corsa molto pulita, che era quello che volevo.”

Classifica Junior donne

1. Aletha Ostgaard: 3:04.470
2. Rosa Marie Jensen: 3:06.379 // +1.909
3. Rosa Zierl: 3:06.623 // +2.153
4. Eliana Hulsebosch: 3:09.398 // +4.928
5. Kate Hastings: 3:12.018 // +7.548

Classifiche complete