Dopo tre round consecutivi in ​​Italia, la WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2025 si sposta a ovest, a Pal Arinsal, Andorra , per le sue ultime Coppe del Mondo UCI prima di una pausa estiva di sei settimane. La località dei Pirenei accoglie nuovamente gli atleti di cross-country e downhill per la prima volta da quando ha ospitato i Campionati del mondo di mountain bike UCI 2024, dove i campioni in carica della maglia iridata sono stati incoronati in una gara ad alta quota e ricca di adrenalina lo scorso agosto e settembre.

Situato nel cuore dei Pirenei e a breve distanza dal confine di Andorra con la Spagna , entrambi i formati si svolgono presso il Bike Park Pal Arinsal (ex Vallnord). Il parco offre oltre 60 km di sentieri su 30 percorsi diversie cinque impianti di risalita per consentire ai ciclisti di sperimentare gli oltre 1.000 m di dislivello in salita. È un punto fermo del circuito di Coppa del Mondo UCI di Downhill dal 2008, mentre il Cross Country si è aggiunto al divertimento nel 2013. In quel periodo ha anche ospitato due edizioni dei Campionati del Mondo UCI di Mountain Bike (2015 e 2024). Il downhill si svolge sul terzo tracciato di Coppa del Mondo UCI. Novità della stagione 2021, vede i corridori scendere dal Pic del Cubil fino a Fontanals su un impegnativo percorso di 2,1 km .

C’È QUALCUNA CHE PUÒ FERMARE PUCK PIETERSE?

Le gare di Cross-country Olympic (XCO) e Cross-country Short Track (XCC), invece, affrontano alcuni dei terreni più impegnativi che i ciclisti affronteranno per tutta la stagione , grazie all’aggiunta dell’altitudine. Il percorso XCO è lungo 4 km (160 m di dislivello), mentre il percorso XCC è lungo 1 km .

Puck Pieterse (Alpecin-Deceuninck) è stata praticamente inarrestabile da quando ha debuttato nella serie 2025 a Nové Město Na Moravě (Repubblica Ceca) – 13a nella gara XCO della tappa ceca, è stata l’unica volta in sei partenze di quest’anno che non è arrivata prima. L’olandese ha realizzato la doppietta XCO-XCC in Val di Sole – Trentino (Italia) che si è aggiunta alla doppietta di Saalfelden Leogang – Salisburghese (Austria), e potrebbe essere la prima donna a ripetere l’impresa per tre volte se ci riuscisse di nuovo a Pal Arinsal – Andorra. Conserverà bei ricordi anche del percorso andorrano, avendo vinto lì i Campionati del Mondo UCI di XCO lo scorso anno.

Nonostante il dominio di Pieterse, Samara Maxwell (Decathlon Ford Racing Team) si trova ancora in cima alla classifica , avendo partecipato a tutte e cinque le gare della serie. La neozelandese è in una forma incredibile, arrivando seconda quattro volte dopo aver vinto la gara di apertura ad Araxá, Minas Gerais (Brasile) – e il suo vantaggio in punti le permetterà di affrontare la pausa estiva al primo posto nella classifica generale, indipendentemente dai risultati ad Andorra.

Altri contendenti probabili a Pieterse per la vittoria sono Mona Mitterwallner (Mondraker Factory Racing XC), che ha vinto in questa sede nel 2023, Laura Stigger (Specialized Factory Racing) che è salita sul podio a Val di Sole e Jenny Rissveds (Canyon CLLCTV XCO), vincitrice del secondo round.

PIDCOCK PER MESCOLARE LE CARTE IN TAVOLA

Thomas Pidcock (Q36.5 Pro Cycling) è il favorito in qualsiasi gara a cui partecipi, indipendentemente dalla disciplina. Quindi, quando il nome del due volte campione olimpico è sulla lista di partenza, aspettatevi un sospiro di sollievo nel resto dei paddock.

Il venticinquenne non gareggia con la sua bici da Cross-country dai Campionati mondiali di mountain bike UCI dell’anno scorso, dove si è classificato terzo nella XCO dietro Alan Hatherly (Giant Factory Off-Road Team – XC) e Victor Koretzky (Specialized Factory Racing), ma la mancanza di esperienza recente nelle gare non lo spaventa e ci si aspetta che il residente di Andorra gareggi per la vittoria nella sua gara di casa.

Tra coloro che tentano di fermare Pidcock c’è l’ attuale leader della classifica Christopher Blevins (Specialized Factory Racing), la cui forma XCO è in difficoltà dopo due vittorie e un secondo posto nelle prime tre gare della serie. Il suo compagno di squadra Martin Vidaurre Kossmann (Specialized Factory Racing) ha continuato a vincere per la squadra americana in Val di Sole, continuando la sua ottima forma. Anche Nino Schurter (Scott-SRAM MTB Racing Team) non può essere dato per spacciato: il migliore in assoluto ha vinto quattro volte in questa località, inclusa la maglia iridata del 2015.

DI NUOVO LA STESSA COSA NELLO SHORT TRACK?

I record di Pieterse e Blevins nello Short Track quest’anno sono il 100% di vittorie nelle gare disputate . Guardare oltre la coppia dominante è quindi molto difficile, soprattutto quando i tradizionali specialisti dell’XCC hanno mostrato qualche falla nella loro armatura.

Per Pieterse, l’obiettivo è eguagliare il record della settima vittoria in questo formato , che la porterà a pari merito con la campionessa del mondo UCI XCC in carica, Evie Richards (Trek Factory Racing-Pirelli). La britannica non è in forma da Nové Mesto Na Moravě, avendo saltato la Val di Sole per malattia, ma cercherà di riscattarsi sul percorso in cui ha conquistato la maglia iridata.

Blevins, nel frattempo, potrebbe diventare il primo corridore Elite (uomo o donna) a vincere le prime sei gare XCC della serie , e il suo sfidante più probabile è Koretkzy, che, come Richards, ha vinto a Pal Arinsal lo scorso anno . I due non dovranno però vedersela con Pidcock nel formato corto: il britannico e due volte vincitore della Coppa del Mondo UCI XCC non è idoneo perché non rientra nella top 40 dei corridori classificati in base ai punti UCI.

DOWNHILL FEMMINILE IMPOSSIBILE DA PREVEDERE

La serie di downhill femminile non è mai stata così competitiva , con quattro vincitrici diverse nei primi cinque round e sette atlete salite sul podio finora in questa stagione. La sorpresa più grande è stata la prestazione di Valentina Höll (YT Mob), l’austriaca senza una vittoria in Coppa del Mondo UCI da più di un anno, ma con Pal Arinsal teatro della sua ultima vittoria in discesa ai Campionati del Mondo UCI di Mountain Bike 2024, quella striscia senza vittorie potrebbe essere azzerata questo sabato. Pur non essendo ancora in vetta alla classifica quest’anno, la vincitrice assoluta in carica rimane la più costante: il suo secondo posto a La Thuile – Valle d’Aosta (Italia) è il suo terzo della stagione.

Nel frattempo Gracey Hemstreet (Norco Race Division) ha ottenuto due successi quest’anno ed è tornata sul podio lo scorso fine settimana a La Thuile con un terzo posto, mentre Nina Hoffmann (Santa Cruz Syndicate) ha ottenuto la sua prima vittoria da Pal Arinsal nel 2023 nella nuova sede italiana della Coppa del Mondo UCI: la tedesca punta alla sua prima vittoria consecutiva.

Tra le altre atlete in lizza ci sono Tahnée Seagrave (Orbea/FMD Racing) e Marine Cabirou (Canyon CLLCTV Factory Team). Tra quelle che non ci saranno c’è Anna Newkirk (Frameworks Racing/5Dev), che è fuori a causa di un intervento chirurgico alla mano – l’americana è stata esclusa fino alla fine della pausa estiva.

GOLDSTONE PUNTA AL RECORD DI VITTORIE

Jackson Goldstone (Santa Cruz Syndicate) è stato in forma dominante, aggiungendo una quarta vittoria consecutiva alla sua corsa a La Thuile ed eguagliando il record di Aaron Gwin (Gwin Racing) del 2012. Il canadese sembra inarrestabile, convertendo i tempi di qualificazione più veloci in vittorie nelle ultime due gare , e punterà alla quinta “W” consecutiva ad Andorra. Sebbene abbia concluso 57° nella sua unica finale Elite sul percorso di Pal Arinsal nel 2023, le condizioni difficili di quella giornata significano che affronterà questo fine settimana con una lavagna relativamente pulita.

Il corridore che al momento sembra più intenzionato a interrompere la corsa di Goldstone è Loris Vergier (Commencal/Muc-Off by Riding Addiction). Il francese è arrivato secondo a La Thuile e ha vinto due volte sul percorso dei Pirenei, tra cui i Campionati del Mondo UCI di Mountain Bike dello scorso anno, sebbene la sua ultima vittoria in Coppa del Mondo UCI, ad Andorra, risalga a più di1.000 giorni fa .

Altri nomi da tenere d’occhio sono Loïc Bruni (Specialized Gravity), Amaury Pierron (Commencal/Muc-Off by Riding Addiction), che si è incredibilmente ripreso dalla frattura della clavicola arrivando 10° a La Thuile, e Thibaut Daprela (Rogue Racing – SR Suntour), che si è qualificato come wild card e ha conquistato la sua prima e unica vittoria in Coppa del Mondo UCI a Pal Arinsal nel 2023.

Venerdì si inizierà a correre a Pal Arinsal (Andorra) con la Coppa del Mondo UCI Cross-country Short Track.
Il programma completo e i dettagli degli eventi sono disponibili qui.