Tre giorni di festa e sport sul Monte Amiata, ad Abbadia San Salvatore in provincia di Siena, per l’Amiata Bike Festival. L’evento comprende una cicloturistica e il Campionato Nazionale assoluto Gravel, dove verrà assegnata la Maglia Tricolore FCI.
A meno di trenta giorni dall’evento, il Monte Amiata in Toscana si prepara ad accogliere un intenso fine settimana di ciclismo e cicloturismo, dal 25 al 27 luglio. Un’occasione imperdibile e unica per vivere appieno la bellezza del territorio, tra sport, natura e convivialità. Sono già molte le squadre iscritte con nomi importanti tra cui il vice campione del mondo Daniel Oss.

L’intera manifestazione si svilupperà su tre giornate, con partenza e villaggio sportivo all’interno del Parco Nazionale delle Miniere del Monte Amiata. Il programma prevede iniziative che spaziano dall’apertura ufficiale del Festival del Cicloturismo, con convegni, spettacoli e stand della Comunità del Cibo con prodotti a Km 0, alle competizioni di alto livello: la Cicloturistica Amiata Bike ACSI del Sabato 26 Luglio, dedicata a tutti gli appassionati, e il Campionato Nazionale Gravel FCI di Domenica 27 Luglio, aperto ai migliori atleti italiani professionisti e anche ai non professionisti.
Per iscrizioni e info, consultare il sito: www.amiatabike.it
I percorsi si snodano tra le fresche faggete e castagneti del Monte Amiata alle meravigliose strade Bianche della Val d’Orcia, offrendo un’esperienza di pedalata fresca e panoramica, ideale per chi desidera esplorare il territorio in modo autentico e rilassato, inaugurando ufficialmente il percorso permanente Amiata Bike.
Programma:
Domenica 27 luglio Campionato Nazionale Gravel: Evento di massimo livello valido per il ranking nazionale.
Percorso donne: 83 km, 1900 m D+
Percorso uomini: 110 km, 2400 m D+ con 12 settori di strade bianche e 65,8 km di sterrato.
Quota di iscrizione: 50 euro
Strade chiuse al traffico: Sì,
Certificato medico: Obbligatorio, solo per tesserati con certificato medico agonistico
Non hai la bicicletta adatta? La mettiamo a tua disposizione! Durante i tre giorni del Festival, presso lo stand Taddei Store & Service, potrai noleggiare gli ultimi modelli di biciclette professionali per le varie competizioni incluso il Campionato Italiano Gravel.
L’intero evento rappresenta un’opportunità unica per vivere il territorio tra sfide sportive di alto livello e momenti di relax immersi nella natura. La partecipazione è aperta a tutti, con tariffe agevolate riservate ai soci del BiciClub Italiano, M.T.B TourToscana, e a chi dispone di un codice sconto, potranno iscriversi a entrambe le iniziative a condizioni speciali.
L’evento si inserisce nel quadro del Festival del Cicloturismo e del Circuito Gravel Maxxis, confermando il Monte Amiata come destinazione di eccellenza per il cicloturismo e il gravel in Italia.
Per ulteriori informazioni, dettagli sui percorsi e modalità di iscrizione, si invita a consultare il sito www.amiatabike.it