L’Union Cycliste Internationale (UCI) e la Warner Bros. Discovery (WBD) Sports possono confermare che 16 squadre wildcard – otto cross-country e otto downhill – sono state selezionate per l’11° round della WHOOP UCI Mountain Bike World Series a Pal Arinsal (Andorra) dal 10 al 13 luglio.
Mentre tutte le otto squadre che hanno fatto domanda per un posto nella discesa libera hanno ottenuto una wildcard, la competizione è stata molto più competitiva nella corsa campestre, con solo la metà delle 16 candidate selezionate.

La maggior parte delle squadre qualificate ha già preso parte alla serie 2025, ma ci sarà una prima apparizione per la squadra svizzera Endurance Bike Team Solothurn .
La squadra di cross-country, composta da nove atleti, vanta una solida esperienza in Coppa del Mondo UCI e unisce un mix di esperienza e gioventù. Alcuni dei suoi atleti hanno già brillato anche quest’anno nella WHOOP UCI Mountain Bike World Series, qualificandosi in base ai loro punti UCI. Fabio Püntener è l’atleta di maggior spicco del Bike Team Solothurn , con un podio nella tappa olimpica (XCO) di Coppa del Mondo UCI Cross-country a Saalfelden Leogang – Salisburghese (Austria) dopo il quinto posto nella tappa precedente, mentre Fiona Schibler è stata l’atleta U23 XCO in forma nelle tappe tre e quattro, dopo il secondo posto a Nové Mesto Na Moravě (Repubblica Ceca) e la vittoria in Austria.
Altrove, il Lexware Mountainbike Team è l’unica squadra di endurance a continuare il suo record del 100% di qualificazioni wildcard, mentre Goodman Santacruz , Rogue Racing– SR Suntour , Team High Country e Kenda NS Bikes URTeam fanno lo stesso nella discesa.
Anche per i partecipanti wildcard continuano ad arrivare podi, con i primi tre posti a Saalfelden Leogang – Salisburghese per Ramona Forchini del BIXS Performance Race Team (3a nella Women Elite XCO), Elina Benoit del Lexware Mountainbike Team (1a nella Women U23 Cross-country Short Track (XCC); 3a nella Women U23 XCO) e Paul Schehl (3° nella Men U23 XCC; 2 ° nella Men Under 23 XCO) e Vida Lopez de San Roman del Trinity Racing (2a nella Women U23 XCC).
Le 16 squadre wildcard per l’11° round della WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2025 a Pal Arinsal, Andorra sono:
UCI Cross-country World Cup:
- BIXS Performance Race Team
- Lexware Mountainbike Team
- Bike Team Solothurn
- Massi
- Cabtech Racing Team
- Scott Creuse Oxygene Gueret
- Trek Future Racing
- Trinity Racing
UCI Downhill World Cup:
- Gwin Racing
- Rogue Racing – SR Suntour
- Goodman Santacruz
- Team High Country
- Kenda NS Bike UR Team
- YT Racing Development
- The Alliance
- Future Frameworks