L’Union Cycliste Internationale (UCI) e la Warner Bros. Discovery (WBD) Sports possono confermare che sono state selezionate otto squadre wildcard per la quinta tappa di Downhill della WHOOP UCI Mountain Bike World Series che si svolgerà a La Thuile, Valle d’Aosta (Italia) dal 3 al 6 luglio.

Quattro delle squadre saranno alla loro quinta partecipazione alla serie di quest’anno, mentre diverse altre squadre sono previste al loro ritorno. Tutte e otto le formazioni sono ricche di talenti emergenti, ma non mancano nomi affermati come il cinque volte campione assoluto di Coppa del Mondo di discesa libera UCI Aaron Gwin (Gwin Racing) e il vincitore della Coppa del Mondo di discesa libera UCI Thibaut Daprela (Rogue Racing – SR Suntour).
Dopo tre round, Daprela è il corridore wildcard più performante: il 24enne francese ha ottenuto due piazzamenti nella top 10, piazzandosi al 9° posto nella classifica generale. Il suo obiettivo sarà quello di continuare la sua ottima forma in Italia, mentre la sua squadra considererà La Thuile – Valle d’Aosta come una sorta di gara di casa: la squadra italiana presenta anche una solida formazione di corridori locali, tra cui Davi d’ E Palazzari , Lorenzo Mascherini e Davide Cappello . Con un pubblico italiano entusiasta che si sposterà lungo il nuovissimo percorso di discesa della sede, ci sarà una motivazione in più per gli atleti del Rogue Racing – SR Suntour mentre scenderanno in pista. E con il percorso in continua evoluzione attraverso gli allenamenti e le qualifiche, non sorprendetevi se un corridore wildcard salirà sul podio per la prima volta in questa stagione.
Le otto squadre wildcard per il round 10 della WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2025 a La Thuile – Valle d’Aosta sono:
- Gwin Racing
- Rogue Racing – SR Suntour
- Goodman Santacruz
- Team High Country
- Kenda NS Bikes UR Team
- YT Racing Development
- The Alliance
- Future Frameworks