L’Union Cycliste Internationale (UCI) e la Warner Bros. Discovery (WBD) Sports possono confermare che 16 squadre wildcard – otto cross-country e otto downhill – sono state selezionate per l’ottavo round della WHOOP UCI Mountain Bike World Series in Val di Sole, Trentino (Italia) dal 20 al 22 giugno.

Mentre tutte e otto le squadre che hanno fatto domanda per un posto nel DH si sono assicurate una wild card, la competizione è stata molto più competitiva nel cross-country, con otto squadre selezionate tra 23 candidate, un numero record per il nuovo sistema .

La maggior parte delle squadre qualificate ha già preso parte alla serie del 2025, ma ci saranno le prime apparizioni di due squadre locali: una Gravity e l’altra Endurance.

Abetone Ancillotti Vittoria Factory Team è una squadra di sei atleti specializzata nell’enduro che unisce l’esperienza di Tommaso Francardo alla gioventù di Clarissa Carzolio , entrambe arrivate tra i primi 20 nella Coppa del Mondo UCI Enduro 2025 a Pietra Ligure – Finale Ligure (Italia). Per la Val di Sole, la squadra interamente italiana cambierà format e cercherà di battere gli specialisti del downhill nel loro stesso gioco.

Il CS Carabinieri– Cicli Olympia, invece, è un altro team tutto italiano che debutta nella WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2025 nei formati Endurance. Pilastro delle precedenti edizioni, è guidato dai podi olimpici di Coppa del Mondo Cross-country UCI (XCO) Filippo Fontana e Daniele Braidot.

Altrove, il KTM Factory MTB Team e il Lexware Mountainbike Team continuano il loro record di qualificazioni wildcard al 100%, mentre Goodman Santacruz,Rogue Racing– SR Suntour,Team High Country e Kenda NS Bikes URTeam fanno lo stesso nella discesa.

Il sistema wildcard ha già dimostrato la sua validità in discesa libera, con Thibaut Daprela (Rogue Racing – SR Suntour) che si è assicurato il quinto posto nella Coppa del Mondo UCI di downhill maschile Elite nell’Enduro Trails di Bielsko-Biała (Polonia). Il francese volante cercherà di cogliere ogni ulteriore opportunità che gli si presenterà grazie alle wildcard della sua squadra.

Le 16 squadre wildcard per l’ottavo round della WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2025 in Val di Sole, Trentino sono:

Coppa del Mondo XCO:

  1. BIXS Performance Race Team
  2. CS Carabinieri – Cicli Olympia
  3. KTM Factory MTB Team
  4. Massi
  5. Cabtech Racing Team
  6. Lexware Mountainbike Team
  7. Scott Creuse Oxygene Gueret
  8. Trek Future Racing

Coppa del Mondo DH:

  1. Goodman Santacruz
  2. Rogue Racing – SR Suntour
  3. Team High Country
  4. Kenda NS Bikes UR Team
  5. YT Racing Development
  6. The Alliance
  7. Future Frameworks
  8. Abetone Ancillotti Vittoria Factory Team