I ciclisti canadesi Gracey Hemstreet (Norco Race Division) e Jackson Goldstone (Santa Cruz Syndicate) hanno dimostrato le loro capacità tecniche vincendo i titoli Elite femminile e maschile al secondo round della Coppa del mondo di downhill UCI a Loudenvielle – Peyragudes (Francia), presentata da FACOM. Le condizioni fredde e umide sperimentate nella gara di apertura dell’Enduro Trails di Bielsko-Biała , in Polonia, hanno lasciato il posto alle condizioni calde, veloci e polverose dei Pirenei francesi.
Elite uomini
Jackson Goldstone (Santa Cruz Syndicate) ha spinto i limiti del percorso per conquistare la sua prima vittoria nella Coppa del Mondo di downhill libera UCI dal 2023. Il ventunenne, ex campione del mondo juniores di DH UCI, è sopravvissuto a una sezione superiore ventosa e poi ha sfruttato la sua abilità tecnica per stabilire un tempo bruciante nella sezione in legno. Il percorso della “DH World Cup” dell’UCI è stato creato appositamente per la Coppa del Mondo di discesa libera UCI del 2023 e le condizioni asciutte e polverose hanno reso la gara emozionante.

L’ex vincitore della Coppa del Mondo di downhill UCI Jordan Williams (Specialized Gravity) ha stabilito il tempo più veloce del weekend con un tempo di 3:16.1, mettendo pressione a chi era in attesa alla partenza. Il percorso tecnico ha mietuto subito numerose vittime: Tuhoto-Ariki Pene (MS-Racing), Davide Palazzari (Rogue Racing – SR Suntour) e Luke Meier-Smith (Giant Factory Off-Road Team – DH) sono stati tra coloro che hanno visto le loro speranze infrante da errori.
Dopo aver saltato la scorsa stagione per infortunio, Goldstone è sopravvissuto alla tempestosa sezione superiore e poi ha trovato nuove linee attraverso i boschi per stabilire il tempo più veloce negli ultimi due settori e registrare un tempo più veloce di 3:13.1, quasi tre secondi più veloce di Williams. Tra gli ultimi cinque partenti c’erano quattro corridori francesi, che davano speranza di vittoria ai tifosi di casa. Nathan Pontvianne (Goodman Santacruz) ha spinto al limite la sezione inferiore e il suo tempo di 3:16.3 è stato sufficiente per il quarto posto.

Il campione del mondo di DH UCI, Loris Vergier (Commencal/Muc-Off by Riding Addiction), ha faticato a trovare la velocità per tutto il percorso e ha concluso con un ritardo di quasi quattro secondi, al settimo posto. Il vincitore assoluto della Coppa del Mondo UCI DH dello scorso anno, Loïc Bruni (Specialized Gravity), è stato più veloce di Goldstone nel primo settore, prima di valutare male una rampa che lo ha portato a 1,3 secondi di ritardo. Con il tempo a disposizione, Bruni è stato costretto a commettere errori e ha perso costantemente tempo nella parte bassa, concludendo al 15° posto. L’ultimo partito Amaury Pierron (Commencal/Muc-Off by Riding Addiction) è arrivato vicino al tempo di testa, ma alcuni piccoli errori nella parte bassa gli hanno fatto perdere il secondo posto, con un secondo di ritardo, mentre Williams si è classificato terzo.
“È bello essere tornato, non riesco a credere di aver vinto”,ha detto Goldstone.“Mi è piaciuto molto e ho dato tutto nelle ultime due frazioni. Sono entrato in una zona davvero buona, per qualche motivo non ero nervoso. Mi sono divertito tantissimo. Amaury [Pierron] mi ha messo in allerta, stava facendo un’ottima corsa, ma gli ultimi due split mi hanno davvero aiutato. Sono entusiasta di esserci riuscito.”

Parlando della vittoria dei corridori canadesi in entrambe le gare Elite , ha aggiunto:“È una cosa grandiosa per Gracey. Sono così emozionato”. Dopo due round, il secondo posto di Pierron gli consente di essere in testa alla serie con soli 40 punti di vantaggio sul connazionale francese Bruni.
Classifica
1. Jackson Goldstone: 3:13.192
2. Amaury Pierron: 3:14.729 // +1.537
3. Jordan Williams: 3:16.163 // +2.971
4. Nathan Pontvianne: 3:16.352 // +3.160
5. Luca Shaw: 3:16.776 // +3.584
Elite donne
La ciclista britannica Harriet Harnden (Aon Racing – Tourne Campervans) è stata la più importante a non qualificarsi per le finali, ma molti altri hanno abbandonato il circuito francese delusi a causa di alcune cadute. Optando per pneumatici da fango sul terreno scivoloso, la pilota svizzera Camille Balanche (Yeti/Fox Factory Racing Team) ha mandato un messaggio alle sue rivali segnando un tempo iniziale di 3:48.7. Il terreno polveroso e dissestato ha colto di sorpresa molti piloti, tra cui Eleonora Farina (MS-Racing), che è caduta pesantemente in pista.

La campionessa del mondo di discesa libera UCI Valentina Höll (YT Mob) ha dato prova di una forma formidabile, dominando le piste con un vantaggio di 1,8 secondi sulle rivali nel settore iniziale e aumentando il suo vantaggio in ogni settore. Höll ha raggiunto la base della collina con un tempo di 3:42.3, oltre sei secondi più veloce della sua più vicina rivale. Marine Cabirou (Canyon CLLCTV Factory Team) e Nina Hoffmann (Santa Cruz Syndicate) sono state tra coloro che hanno visto svanire le loro speranze a causa di errori sul percorso tecnico. Nel frattempo, la campionessa europea UCI di discesa libera 2024 Lisa Baumann (Commencal Schwalbe by Les Orres) sembrava avviata verso il podio, prima di essere sbalzata a sua volta dalla bici dopo essere rimasta incastrata con la gomma in un solco.
Gracey Hemstreet è stata la migliore della giornata. Nonostante abbia perso tre secondi su Höll nella parte alta, la canadese ha recuperato nella parte boscosa e tecnica, prendendo un vantaggio di tre secondi al traguardo, registrando un tempo più veloce di 3:39.1. La vincitrice della manche di apertura , Tahnee Seagrave (Orbea/FMD Racing), è stata la penultima ciclista a sfidare il tempo e ha registrato il miglior tempo di apertura della giornata. Tuttavia, l’impegnativa sezione centrale e inferiore di Hemstreet si è rivelata troppo impegnativa, con Höll seconda e Seagrave terza. Dopo due turni Seagrave ha un buon vantaggio di 116 punti nella classifica generale.

“Non ci posso credere”, ha detto Hemstreet. “È sempre stato un sogno che si avverava, e finalmente si è avverato. Ho provato la presa mortale e sono andato più veloce che potevo. Avevo un po’ paura del materiale smosso, ma ero completamente bloccato ovunque. Sono stato cauto in quelle zone pericolose e poi ho lasciato andare sul resto. Il triplo in cima, non sono riuscito a colpirlo, l’ho rotolato, è stato difficile“.

Classifica
1. Gracey Hemstreet: 3:39.179
2. Vali Höll: 3:42.348 // +3.169
3. Tahnee Seagrave: 3:48.081 // +8.902
4. Camille Balanche: 3:48.776 // +9.597
5. Anna Newkirk: 3:48.865 // +9.686
Junior uomini
Bode Burke (Commencal Schwalbe by Les Orres) ha fatto registrare il tempo più veloce nell’ultimo settore, vincendo la gara maschile in 3:16.6. L’americano si è qualificato a metà gruppo e ha dovuto assistere all’avvicinamento dei suoi rivali al suo tempo. Il neozelandese Tyler Waite (Yeti/Fox Factory Race Team) è partito veloce nelle sezioni aperte, ma ha perso tempo prezioso nella metà inferiore, concludendo al secondo posto con cinque centesimi di secondo di ritardo.

Nel frattempo, il più veloce in qualifica Till Alran (Commencal-Muc-off by Riding Addiction) ha sofferto anche lui nelle fasi finali boschive e si è piazzato quarto, una posizione dietro il compagno di squadra Max Alran . Arrivando al terzo turno della serie, Max Alran ha un leggero vantaggio complessivo di cinque punti su Waite.

“Sono così felice, non me l’aspettavo”, ha detto Burke. “Stamattina ho avuto un incidente terribile. Sono così felice di essere sceso. Farlo è stato fantastico per me. In qualifica ci sono andato piano. Undici secondi sarebbero stati troppi, ma in qualche modo è successo.”
Classifica
1. Bode Burke: 3:16.640
2. Tyler Waite: 3:17.177 // +0.537
3. Max Alran: 3:17.245 // +0.605
4. Till Alran: 3:17.368 // +0.728
5. Asa Vermette: 3:19.672 // +3.032
Junior donne
Nella gara Junior femminile, Lina Frener (Norco Race Division) ha vinto in modo convincente, registrando il miglior tempo in tre dei quattro percorsi. Frener ha chiuso con un tempo di sette secondi più veloce del suo tempo di qualificazione, chiudendo la gara con un tempo di 3:50.2. La più veloce in qualifica, Eliana Hulsebosch (Santa Cruz Syndicate), ha avvertito la pressione e ha dovuto migliorare il tempo del giorno precedente per aggiudicarsi la vittoria. La neozelandese è stata la più veloce al primo intertempo, prima di cadere in una curva polverosa a sinistra, ponendo fine alla sua sfida in gara e concludendo al quinto posto.

È stata una doppietta austriaca, con Rosa Zierl (Cube Factory Racing) che ha raggiunto Frener sul podio, mentre l’americana Matilda Melton (Commencal Schwalbe by Les Orres) si è piazzata al terzo posto. “È una sensazione incredibile”, ha detto Frener. “Scendo e mi diverto in sella alla mia moto. Ho cambiato alcune delle mie traiettorie rispetto alle qualifiche.”

Classifica
1. Lina Frener: 3:50.230
2. Rosa Zierl: 3:51.675 // +1.445
3. Matilda Melton: 3:51.716 // +1.486
4. Bellah Birchall: 3:52.770 // +2.540
5. Indy Deavoll: 4:01.888 // +11.658
I rider gravity si incontreranno il prossimo fine settimana quando la Whoop UCI Mountain Bike World Series si recherà a Saalfelden Leogang nel Salisburghese (Austria) dal 6 all’8 giugno.