Daniel Booker ha trionfato in un emozionante testa a testa con Sławomir Łukasik (Yeti / Fox Factory Race Team) nella tappa della Coppa del mondo UCI Enduro a Loudenvielle – Peyragudes (Francia), presentata da FACOM, mentre Ella Conolly ha sottolineato di essere la donna da battere in una prestazione dominante alla WHOOP UCI Mountain Bike World Series.

La popolarità della zona tra gli amanti della mountain bike, sia locali che turisti, ha fatto sì che il sentiero fosse sterrato e compatto, su un percorso in cui la scelta della traiettoria era meno importante rispetto al percorrere bene la linea principale. In netto contrasto con la fangosità dell’anno scorso, le condizioni calde e secche hanno aumentato la velocità di discesa, rendendo ancora più impegnative, in particolare le sezioni tra gli alberi.

Elite uomini

Booker ha prevalso in una ardua gara maschile, la più serrata tra tutte e quattro le gare di enduro Elite e Junior a Loudenvielle, aggiudicandosi la sua seconda tappa di Coppa del Mondo UCI solo poche settimane dopo la prima vittoria a Pietra Ligure, Finale Outdoor Region (Italia). Booker ha messo in difficoltà Nabias, dato che i corridori hanno iniziato quella che probabilmente è la tappa più dura della giornata: una discesa di 3,6 km con 730 metri di dislivello positivo che diventava più ripida man mano che il sentiero procedeva, minando la forza delle braccia per tutto il percorso.

Booker ha superato Alex Rudeau di due secondi, con il vincitore del secondo round Sławomir Łukasik al quarto posto con un margine simile, anche se il polacco ha poi rimontato su Privilege per prendere il comando della classifica generale con un margine molto limitato: 0,006 secondi. Booker si è classificato quinto sul gradino più alto del podio, mentre Matthew Walker (Pivot Factory Racing) ha superato Łukasik, con i primi sette separati da 5,2 secondi sul gradino più alto, e i distacchi minimi su Six Pack hanno lasciato le cose come stavano.

Quindi, era tutto da giocare in una quarta tappa super ripida di 1.100 m che non presentava alcun distacco o ne presentava di enormi con un ampio potenziale di incidenti, e si è rivelata la separazione decisiva tra i due favoriti, con Łukasik all’11° posto e Booker che ha recuperato tutto il tempo perso sulla Privilege. Ciò significava che, all’arrivo della quinta tappa, la più tecnica di tutte, Booker aveva sette secondi di vantaggio sul resto del gruppo e ha dato prova di una corsa da campione, suggellando il suo trionfo.

Nel frattempo Łukasik ha perso un po’ di terreno, perdendo 10 secondi (il suo margine più ampio della giornata in una singola tappa) e consentendo ad Alex Rudeau di balzare al secondo posto, dopo essere stato piuttosto tranquillo fin dalla prima tappa. Nemmeno il canadese volante Jesse Melamed (Canyon CLLCTV Factory Team) è riuscito a impedire a Booker di aggiudicarsi la terza tappa della giornata, mentre Łukasik ha almeno la consolazione di conservare la maglia di leader della classifica generale con 310 punti di vantaggio sul vincitore di oggi.

“È stato molto emozionante vincere qui, non ho mai ottenuto un risultato eccezionale qui, ma ho adorato i sentieri ogni anno”,ha detto Booker.“Oggi, anche se ho commesso degli errori, sono riuscito a mantenere la velocità, ero contento e i sentieri erano perfetti, quindi è stata una giornata fantastica, mi è piaciuto molto pedalare. È stato bello risalire un po’, in Polonia abbiamo avuto qualche difficoltà, quindi spero che potremo continuare a lottare per i primi posti.”

Classifica

1. Dan Booker: 22:20.157
2. Alex Rudeau: 22:30.797 // +10.640
3. Slawomir Lukasik: 22:37.882 // +17.725
4. Jesse Melamed: 22:42.489 // +22.332
5. Lief Rodgers: 22:49.484 // +29.327

Elite donne

Ella Conolly ha ampliato il suo vantaggio in vetta alla classifica della Coppa del Mondo UCI Enduro Elite femminile in modo agevole, o perlomeno nel modo più agevole possibile, affrontando cinque tappe caratterizzate da una pendenza media in discesa del 20%. E ora ha una vittoria da aggiungere alla sua superiorità generale, essendo stata la damigella d’onore di Harriet Harnden (Aon Racing – Tourne Campervans) ed Elly Hoskin a Pietra Ligure e all’Enduro Trails di Bielsko-Biała (Polonia).

Conolly ha imposto la sua autorità fin dalla prima tappa, battendo Morgane Charre di 4,27 secondi su Nabias e il resto del gruppo di oltre 20. E poiché le prime due tappe erano le più lunghe della giornata, Conolly ha avuto l’opportunità di chiudere praticamente la manche alla fine di Privilege. Se l’è presa, lanciandosi giù per il pendio esposto per concludere con altri cinque secondi di vantaggio su Charre, mentre Nadina Ellecosta (Abetone Ancillotti Vittoria Factory Team) era terza di tappa e in classifica generale, in una serrata lotta per la “migliore delle altre”.

La terza tappa ha segnato un netto cambiamento rispetto all’inizio della giornata, con una breve e brusca discesa tra gli alberi che ha dato a Charre la possibilità di reagire; ha battuto Conolly di un secondo, mentre dietro, meno di quattro secondi separavano Ellecosta, terza in classifica, ed Estelle Charles , decima. Conolly è comunque riuscita a rimontare su Pourticou, lasciando tutti gli altri, tranne Charre ed Ellecosta, a oltre un minuto di ritardo, mentre Winnifred Goldsbury si è classificato terzo nella tappa. E né Goldsbury né nessun altro è riuscito a fermarla nella tappa finale: Charre ha concluso al quinto posto, conquistando comunque il secondo posto nella classifica generale, mentre Conolly ha ulteriormente ampliato il suo vantaggio in cima alla classifica.

“La gara è stata fantastica, è stato davvero bello correre qui a Loudenvielle sull’asciutto”,ha detto Conolly al termine della gara.“È stato un grande contrasto rispetto allo scorso anno e alla nostra precedente tappa di Coppa del Mondo in Polonia. La mia giornata di gara è andata abbastanza liscia, sono partito velocissimo e ho avuto una piccola scivolata, una piccola caduta, quindi ho deciso di essere un po’ più cauto, un po’ più fluido durante la gara e ho spinto ovunque potessi. Sono ancora in testa alla Coppa del Mondo, sono così contento.”

Classifica

1. Ella Conolly: 25:22.107
2. Morgane Charre: 26:02.381 // +40.274
3. Winnifred Goldsbury: 26:40.074 // +1:17.967
4. Nadine Ellecosta: 26:42.999 // +1:20.892
5. Lily Planquart: 26:52.781 // +1:30.674

Junior uomini

Melvin Almueis ha copiato i compiti di Conolly per le prime due tappe della gara maschile Junior, accumulando un vantaggio notevole che ha mantenuto fino al traguardo di Kern senza essere il più veloce in nessuna delle tre frazioni rimanenti. Almueis ha staccato di 8,22 secondi il connazionale Hugo Marti Montessinos e di quasi 13 secondi Cooper Millwood, che alla fine sarebbe stato nuovamente il suo più vicino sfidante, come a Pietra Ligure.

Il neozelandese ha recuperato terreno su Six Pack, guadagnando un paio di secondi sui primi due, prima che Nacho Ballester Ferrer conquistasse una sorprendente vittoria nella quarta tappa, battendo Gabriel Sainthuile di soli sei decimi. Millwood è tornato in cima alla classifica su Kern, ma Almueis sapeva che doveva solo restare a tiro del neozelandese e ha concluso con due secondi di ritardo, aggiudicandosi il suo secondo round della stagione.

Almueis ha dichiarato:“Loudenvielle è andata piuttosto bene con il sole, è andata meglio della Polonia con la neve e sono molto contento di aver vinto qui”.

Classifica

1. Melvin Almueis: 23:39.271
2. Cooper Millwood: 23:49.266 // +9.995
3. Gabriel Sainthuile: 23:59.123 // +19.852
4. Hugo Marti Montessinos: 24:10.118 // +30.847
5. Nacho Ballester Ferrer: 24:40.466 // +1:01.195

Junior donne

Lacey Adams (Yeti / Fox Factory Race Team) fino a oggi era in testa alla classifica femminile Junior senza aver mai vinto una gara, ma quel periodo è finito con la sua strepitosa vittoria in Francia, vincendo quattro tappe su cinque e battendo Lucile Metge con un distacco impressionante di 54 secondi, nonostante la caduta contro un albero. Soltanto la vittoria di Metge nella Six Pack con 1,7 secondi di vantaggio ha interrotto il dominio di Adams, poiché l’australiana ha ottenuto la maggior parte del suo margine di vittoria (43 secondi) nelle prime due tappe, aumentando così il suo vantaggio nella classifica generale.

“La gara è stata fantastica, mi sono goduto ogni tappa”,ha detto Adams.“La pista è fantastica e sono super entusiasta di essere arrivato primo, un tracciato fantastico. Ho avuto un piccolo problema nella quinta tappa, ho colpito un albero e mi sono sbattuto la nocca, ma è stato fantastico, ho continuato a pedalare.”

Classifica

1. Lacey Adams: 27:24.330
2. Lucile Metge: 28:19.201 // +54.871
3. Chloe Bear: 29:21.578 // +1:57.248

Classifiche complete

Video replay della gara: