Il rientro in Coppa del Mondo XCO per Mathieu Van der Poel non è stato dei migliori, considerate le due cadute che ha subito ieri a Nove Mesto, che lo hanno costretto al ritiro e che potrebbero adesso compromettere la sua partecipazione al Tour de France.

Ieri sera l’olandese è stato visitato all’ospedale di Herentals, in Belgio, e a seguito di ciò il suo team ha emesso il seguente comunicato:

“A seguito del doppio incidente durante la Whoop UCI MTB World Series di domenica a Nové Město, a Mathieu Van der Poel è stata diagnosticata una lieve frattura da avulsione dell’osso scafoide, indicativa di una lesione legamentosa al polso. Questo tipo di lesione richiede un processo di recupero cauto e attentamente monitorato. I tempi per la ripresa degli allenamenti e delle gare dipenderanno dall’evoluzione del gonfiore e del dolore nei prossimi giorni. In questa fase, è quindi prematuro fornire una prognosi definitiva o delineare la traiettoria delle prossime settimane. Di conseguenza, Mathieu van der Poel non si recherà a La Plagne per i primi giorni del ritiro di allenamento in quota previsto. L’infortunio sarà sottoposto a una valutazione medica continua e intensiva per tutta la settimana. Ulteriori valutazioni, previste verso la fine della settimana, potrebbero offrire maggiore chiarezza sul suo programma e sulla possibilità di partecipare al Critérium du Dauphiné”.

Oggi l’olandese avrebbe dovuto recarsi a La Plagne (Alpi francesi) per iniziare un ritiro di allenamento in altura come parte della preparazione per il Critérium du Dauphiné (8-15 giugno), preludio al Tour de France che è in programma dal 5 al 27 luglio. Questa pianificazione però adesso viene completamente annullata.