Presentati la scorsa primavera, i Comp Bigfoot sono i primi pedali di tipo flat realizzati da Ritchey, che tra l’altro vanta già una notevole esperienza nella produzione di pedali automatici. Incuriositi, ci siamo fatti inviare un set per metterlo alla prova.

DESCRIZIONE

I Comp Bigfoot sono pedali flat progettati per garantire controllo, sicurezza ed efficienza di pedalata in un design leggero.

Il corpo del pedale è realizzato in nylon rinforzato, con una piattaforma concava da 105 x 108,5 mm e uno spessore di 18,5 mm.

Ciascuna superficie di appoggio presenta nove pin in metallo, rimovibili e regolabili.

Il pedale ruota su un perno in acciaio al cromo-molibdeno.

Il peso da noi rilevato della coppia è stato di 356 grammi. I Comp Bigfoot sono disponibili nel solo colore nero ed in vendita al prezzo di € 45,70.

Info: ritcheylogic.com

IL TEST

di Amedeo Liguori

Rispetto alla maggior parte dei pedali flat presenti sul mercato i Comp Bigfoot si distinguono per il peso contenuto, probabilmente dovuto al materiale utilizzato e ad un disegno semplificato. Il montaggio avviene dal lato interno della pedivella mediante una chiave a brugola da 8 mm.

Nonostante il peso contenuto, i pedali offrono una generosa superficie di appoggio. I pin sono distribuiti in maniera uniforme lungo il perimetro e mi hanno offerto un’ottima presa con le scarpe anche in presenza di bagnato o su fondi particolarmente dissestati. Inoltre, il disegno leggermente concavo della superficie consente un appoggio confortevole, soprattutto sulle lunghe distanze, favorendo una maggiore aderenza della scarpa sui pin, anche utilizzando quelle dotate di suole meno morbide.

Ho trovato di ottimo livello la scorrevolezza dei ruotismi, che si è mantenuta tale anche al termine del lungo periodo di prova. L’altezza del profilo è relativamente contenuta. Non è di quelle estremamente ridotte ma neanche troppo elevata, in ogni caso non ho notato una certa frequenza di impatti con gli ostacoli, e quando è successo ho dovuto riscontrare qualche scalfitura ma nulla di più, dimostrandosi, in questi casi, abbastanza robusti, visto che i ruotismi non hanno perso la loro iniziale funzionalità.

Stesso discorso per i pin, che ad esclusione di qualche leggera limatura, sono arrivati al termine del test ancora in perfette condizioni e non ne ho mai perso uno. Si infilano dal retro della superficie e in questo modo, in caso di impatto violento contro una rocca, evitano che la sede del pin in cui si infila la chiave a brugola possa rovinarsi e creare difficoltà in caso di rimozione.

Con i Comp Bigfoot, Ritchey fa il suo ingresso nel campo dei pedali flat, e lo fa con un prodotto onesto, di buona qualità e soprattutto robusto, ideale per chi cerca pedali flat con un ottimo rapporto qualità/prezzo.